Il giorno 16 febbraio a partire dalle 11 il Maestro Ettore Toscano, allievo di Orazio Costa, e figura di spicco del teatro italiano del Dopoguerra interverrà al Cineporto di Bari per ripercorrere la sua carriera e presentare la sua ultima esperienza in campo cinematografico: il film Dentro il mare di Leonardo Dell'Olio.
A dialogare con Ettore Toscano ci saranno alcune personalità della cultura pugliese contemporanea. Gianluca Sciannameo, critico cinematografico e comunicatore sociale fondatore di Camera a Sud e Pasquale Bellini, critico teatrale della Gazzetta del Mezzogiorno, docente universitario ed ex Direttore dell'Accademia delle belle arti di Bari, condurranno il maestro nell'esplorare i ricordi legati alla sua vita e al suo lavoro di interprete per il teatro e per il cinema.
Dopo un breve excursus sulle tappe fondamentali del lavoro di Toscano a partire dagli anni della formazione alla Scuola Nazionale di Cinema con Orazio Costa e lo studio del metodo mimico, la partecipazione alla compagnia de Gli Attori Associati di Giancarlo Sbragia, le collaborazioni principali con Ronconi e Camilleri e gli sceneggiati RAI, le regie teatrali e non ultima la sua esperienza in campo cinematografico culminata con Il trittico di Antonello presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 1992, la conversazione verterà sul rapporto tra recitazione teatrale e quella cinematografica e televisiva.
A concludere l'incontro una breve presentazione e la proiezione del video appello per il crowdfunding del cortometraggio Dentro il mare del regista barese Leonardo Dell'Olio, ultimo impegno cinematografico del Maestro Ettore Toscano, girato a Bari lo scorso luglio. La campagna di raccolta fondi lanciata su Produzioni dal basso il 7 febbraio 2018 servirà a coprire i costi di post-produzione e distribuzione del film nei festival ( https://www.produzionidalbasso.com/project/dentro-il-mare/ ). L'evento si concluderà intorno alle 13.
L'ingresso alla manifestazione è libero e aperto a tutti.
BIOGRAFIA di Ettore Toscano
Ettore Toscano (Interprete) nasce a Taranto nel 1941. Frequenta la Scuola Nazionale di Cinema insieme a Marco Bellocchio, Liliana Cavani e Silvano Agosti nel corso di recitazione dove si diploma nel 1965. Al cinema è interprete de Il trittico di Antonello (1992), Gli amori di Angelica (1967), Ginepro fatto uomo (1962). Allievo di Orazio Costa – con il quale mette in scena Il Gabbiano – fonda insieme al maestro e a Pino Manzari la Scuola d’espressione scenica. Collabora con i maggiori registi italiani del dopoguerra, tra cui Luca Ronconi e Gabriele Lavia (Romeo e Giulietta, 1977) nonchè Andrea Camilleri. Negli stessi anni è membro della compagnia Gli Associati di Giancarlo Sbragia. All’attività teatrale e cinematografica affianca l’esperienza televisiva prendendo parte a numerosi sceneggiati RAI.
Nel 1991 Toscano cura la regia di Poveri davanti a Dio del drammaturgo pugliese Cesare Giulio Viola, spettacolo teatrale che lo vede anche nelle vesti di interprete. Pubblica diverse raccolte di poesia , a partire da Di qua dai vetri che fremono nel 1990 a cui seguono nel 1997 Echi d'un ideale frastuono, nel 2000 Tamburi, nel 2007 Brusio di fondo e non ultima l’antologia Poesie Scelte 1970-2009. ( https://it.wikipedia.org/wiki/Ettore_Toscano )
Link all'evento facebook: https://www.facebook.com/events/339810096508001/