Una finestra sulle nuove tendenze artistiche interpretate dai protagonisti del cambiamento del panorama culturale e sociale dell’intera area mediterranea. Giovani che animeranno la seconda edizione pugliese dello Yalla Shebab Film Festival, una kermesse – l’unica in Europa - dedicata ai “Talenti in movimento tra cultura e cambiamenti politici”, alla scoperta di quei linguaggi e forme espressive che stanno contagiando le due rive del Mare Nostrum, soprattutto dopo le primavere del 2011.
Seconda edizione che verrà lanciata nel corso della serata-evento di sabato 11 maggio alle Manifatture Knos di Lecce, nell’ambito delle “Anteprime” di Yalla, una settimana dedicata alla formazione e alla conoscenza della riva sud.
In questa occasione verrà presentato alla stampa e al pubblico leccese il ricco programma di eventi che accompagneranno l’edizione di ottobre, così come i principali titoli che verranno proiettati nel corso della kermesse che avrà come paese-focus l’Iraq nel decennale dalla Prima Guerra del Golfo. Tra le novità, l’internazionalizzazione del Film Festival Yalla Shebab che approderà in Libano, con il meglio della produzione cinematografica promossa dall’Apulia Film Commission, ma anche il Focus Italia riservato ai giovani talenti nostrani, così come mostre fotografiche, anteprime letterarie, performance artistiche e musicali, importanti momenti di contaminazione e confronto culturale tra le due sponde del Mare Nostrum. Molti gli ospiti internazionali, tra registi e artisti, provenienti da tutto il mondo arabo che terranno conferenze, incontri aperti al pubblico e workshop.
L’associazione Mena
L'associazione senza scopo di lucro Mena. Mille Eventi Nell’Aria nasce dal gruppo informale, costituito da Gaia Parrini e Angela Ferramosca, che ha partecipato al bando Principi Attivi 2010 (Programma della Regione Puglia, Assessorato alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale). Il progetto presentato, Yalla shebab. I ragazzi libanesi e palestinesi si raccontano attraverso il cinema è stato ammesso a finanziamento e ha dato avvio alla prima edizione pugliese del festival Yalla Shebab.
I partners
Yalla Shebab ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia, dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e dell’Apulia Film Commission. In collaborazione con le Manifatture Knos, l’associazione Al-jana e Beirut DC. Main media partner Osservatorio Iraq - Medioriente e Nordafrica.
Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo
Ha la funzione di delineare le politiche regionali determinandone indirizzo e programmazione, avere rapporti con gli enti locali, regolamentazione, monitoraggio, vigilanza e controllo degli interventi in materia turistica.
Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce
La finalità fondamentale dell'Istituto, in armonia con gli indirizzi programmatici dell'Amministrazione Provinciale di Lecce, è quella di aprire il Salento al confronto ed allo scambio con gli altri paesi del bacino del Mediterraneo in modo da favorirne il suo processo di integrazione o di "reintegrazione" all'interno di un tessuto storico e socio-culturale, quello della civiltà mediterranea, che spesso, come in questo caso, trasborda geografie consuete.
Apulia Film Commission
L’obiettivo principale della Fondazione é di attrarre le produzioni audiovisive grazie alla competitività dei servizi, alla professionalità delle maestranze e all’abbattimento dei costi di trasferta, cast, troupe e location scouting del territorio. Apulia Film Commission supporta e coordina l’intera filiera cinematografica e audiovisiva attraverso quattro fondi di finaziamento: Apulia National Film Fund, Apulia International Film Fund, Apulia Development Film Fund e Bando di Ospitalità.
Manifatture Knos
Centro culturale nato nel novembre 2007 negli spazi di una ex scuola professionale per operai metalmeccanici di proprietà della Provincia di Lecce, riqualificata grazie al progetto proposto dall'Associazione Culturale Sud Est. Al loro interno si svolgono attività di formazione, ricerca e produzione nell’ambito del cinema, del teatro, della musica, dell'infanzia, della progettazione partecipata, del design, delle arti applicate, dell'editoria, della comunicazione, dell’arte contemporanea.
Arab Resource Center for Popular Arts (ARCPA) / Al Jana
Associazione libanese che lavora con le comunità emarginate del Libano, con l’obiettivo di documentare le loro esperienze e il loro contributo culturale nel panorama artistico nazionale. Al-Jana lavora per dare valore a queste realtà, aiutandole a integrarsi nel tessuto sociale ed economico del Paese.
Beirut DC
Associazione, fondata a Beirut nel 1999 da un gruppo di professionisti di cinema, con l'obiettivo di sostenere i giovani registi indipendenti arabi.