Il regista Xander Robin sarà ospite, giovedì 17 novembre alle 20.30 al Cineporto di Bari, del prossimo appuntamento della 5ª edizione di “Registi fuori dagli scheRmi”, rassegna diretta da Luigi Abiusi e prodotta da Apulia Film Commission in collaborazione con Uzak. A dialogare con il regista ci saranno il critico cinematografico Beatrice Fiorentino (Settimana Internazionale della Critica, Il Piccolo) e il direttore artistico Luigi Abiusi.
A seguire la proiezione del suo ultimo film Are We Not Cats (2016).
Xander Robin è uno scrittore, regista, fotografo e montatore americano, laureato al Florida State University College of Motion Picture Arts. I suoi cortometraggi hanno vinto premi in numerosi festival internazionali.
Presentato alla Settimana Internazionale della Critica del Festival del Cinema di Venezia 73, Are We Not Cats è il suo lungometraggio d’esordio: dopo aver perso lavoro, fidanzata e casa in un solo giorno, un giovane tenta di ricominciare una nuova vita come camionista, ma i suoi piani vengono stravolti quando incontra una donna che condivide con lui la sua abitudine più strana: un’inclinazione a mangiare i capelli.
Scrive Luigi Abiusi: «Si tratta della somatizzazione della crisi, nata e poi mostrata in ambiente naturalistico, esistenziale, mentre intorno è come se l'inverno porti tutto allo sfascio e lo sguarnisca, lo guasti, lo ammacchi: una nevrosi che si svolge attraverso il piacere malsano dei tic, del gesto atto alla pulizia del proprio corpo, alla rimozione di pelli morte, la masticazione e ingestione di peli e capelli. Ed è da qui che la storia si evolve in horror, per congestione di capelli nello stomaco, estrazione di un corpo estraneo; e in film d'amore quando il vagare di Eliezer lo porta verso Anya (Chelsea LJ Lopez), altra randagia affetta dalla sua stessa nevrosi, dalla sua stessa solitudine, che li porta ad annusarsi, a scrutarsi con diffidenza eppure riconoscendosi, come gatti randagi ingordi di pelo».
Nei Cineporti di Lecce e Foggia non direttamente interessati dalla presenza degli ospiti, è confermato il collegamento in streaming dell’incontro.
Registi fuori dagli scheRmi è prodotto da Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013 e del P.O.R. Puglia 2014-2020 – Asse VI Obiettivo Tematico 6.7.
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
CINEPORTI di PUGLIA c/o Fiera del Levante, Lungomare Starita, 1, Bari