Lunedì 30 e martedì 31 luglio a Ruffano (Lecce), nell’ambito del progetto Salento Creativo, si terrà il workshop di cinema “Il cinema e i luoghi”, a cura della regista Chiara Idrusa Scrimieri.
Il seminario di formazione del progetto "Salento creativo" sarà concepito come workshop intensivo con l’obiettivo di formare giovani aspiranti film-maker o persone interessate ad approfondire il linguaggio audiovisivo e l’esperienza di costruzione di un racconto, coordinati da un docente e supervisore generale.
I giovani partecipanti dovranno presentarsi al workshop con un’idea di racconto di uno o più aspetti della specificità del patrimonio culturale materiale e immateriale che caratterizza il territorio salentino. Attraverso l’analisi di case histories che spaziano dal linguaggio documentario alle più avanzate tecniche di ripresa e postproduzione, i partecipanti attraverseranno un percorso di approfondimento utile ad acquisire elementi per l’elaborazione formale e contenutistica del proprio progetto e per la scelta dei linguaggi espressivi più adatti alla sua realizzazione.
I partecipanti al workshop potranno realizzare il progetto audiovisivo successivamente e per conto proprio con la possibilità di concorrere all’assegnazione di un riconoscimento in denaro per il miglior video. La premiazione si terrà a Specchia, durante la manifestazione finale a conclusione del progetto. Sono previste n. 10 borse di studio per i partecipanti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Info su iscrizioni e borse di studio nella sezione Bandi <http://www.salentocreativo.it/i-bandi/> o info@salentocreativo.it
Termine ultimo per le iscrizioni: 27 luglio 2012