Workshop cinema e arte della Fondazione Pino Pascali

Sabato 24 novembre 2012, a partire dalle ore 10.30
Cinema e Arte hanno da sempre intrecciato i loro percorsi, costruendo relazioni proficue e articolate all’insegna di uno scambio reciproco di specificità e suggestioni, all’insegna di una contaminazione tra ambiti culturali paralleli e, in qualche caso, complementari.
Gli artisti, a partire dalla nascita della “Settima Arte” e sempre più frequentemente nel corso del XX secolo, si sono avvicinati al mondo cinematografico per coglierne l’essenza caratterizzante e per poi rielaborarne le influenze. Viceversa i cineoperatori hanno subito il fascino della Storia dell’Arte, in particolar modo quella contemporanea, portando sul set la biografia dei grandi artisti o rielaborando, attraverso il filtro particolare del video, le suggestioni provenienti dalle loro opere.
Il workshop, organizzato dalla Fondazione Museo Pino Pascali e dalla Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, si pone come primo passo di un percorso strutturato che mira ad analizzare questo intenso rapporto tra Cinema e Arte.
Nei quattro interventi in programma verranno approfondite le dinamiche e le motivazioni che hanno spinto registi e cineasti di fama internazionale verso tematiche legate al mondo dell’Arte Contemporanea – e ai vari movimenti, dall’Impressionismo alle Avanguardie – sviluppate con tecniche e metodologie differenti (dal documentario al lungometraggio) e con personali approcci stilistici.
Interverranno il dott. Vito Attolini, giornalista e critico cinematografico; il dott. Nicola Zito, dottore di ricerca dell’Università degli Studi di Bari; la prof.ssa Christine Farese Sperken, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Bari, il dott. Edoardo Trisciuzzi, dottorando di ricerca dell’Università degli Studi di Bari.
Programma della giornata
Sessione mattutina
Ore 10.30-13.30
Saluti e introduzione ai lavori
I intervento
Il dott. Vito Attolini parlerà sul film Un americano a Parigi di Vincente Minelli e sulle relazioni tra la scena finale del balletto e le opere dei pittori impressionisti.
Proiezione della scena finale del film Un americano a Parigi (An American in Paris), regia di Vincente Minelli, USA 1951 (16’).
Discussione
II intervento
Il dott. Nicola Zito parlerà sul quinto episodio del film Sogni di Akira Kurosawa e delle relazioni con la pittura di Vincent van Gogh.
Proiezione del V episodio del film Sogni (Dreams), di Akira Kurosawa, Giappone-USA 1990 (10’).
Discussione
III intervento
La prof.ssa Christine Farese Sperken parlerà sullo scultore Alexander Calder e sul film documentario a lui dedicato Le Cirque de Calder di Carlos Vilardebó.
Proiezione del film Le Cirque de Calder, di Carlos Vilardebó, USA-Francia 1961 (26’).
Discussione
Sospensione dei lavori (pausa pranzo con buffet)
Sessione pomeridiana
Ore 14.30-17.00
IV intervento
Il dott. Edoardo Trisciuzzi parlerà del pittore Francis Bacon e del lungometraggio a lui dedicato Love is the Devil di John Maybury.
Proiezione del film Love is the Devil, di John Maybury, Gran Bretagna 1998 (106’).
Discussione e conclusione dei lavori
I posti a disposizione per il presente workshop sono non più di 40; si procederà con prenotazioni tramite e- mail sino all’esaurimento dei suddetti.
Per informazioni e prenotazioni ni.zito@libero.it