Il Comune di Acquaviva delle Fonti in collaborazione con l’associazione Modotti e con la partecipazione dell’Istituto I.I.S.S. Rosa Luxemburg ha organizzato un festival-concorso dedicato al cortometraggio. La manifestazione, intitolata "Wordless Film Festival" avrà luogo il 16, 17 e 18 Settembre 2011 presso la corte di Palazzo De Mari ad Acquaviva delle Fonti.
La rassegna, che ha già ottenuto il patrocinio dell’Apulia Film Commission, della Regione Puglia e della Provincia di Bari, ha l’obiettivo di rilanciare le tradizioni culturali della città attraverso la riscoperta di "Idillio Infranto", uno degli ultimi film muti del cinema italiano, girato in parte proprio ad Acquaviva delle Fonti. In ossequio alla celebre pellicola Wordless Film Festival prevede la partecipazione esclusiva di cortometraggi che si avvalgono della pura potenza delle immagini e che non richiedono l’utilizzo delle parole, in un contesto di universalità di linguaggio inteso come strumento in grado di mettere in contatto mondi e culture diverse.
Il festival/concorso è aperto a professionisti del cinema, studenti e dilettanti di qualsiasi età e di qualsiasi provenienza nazionale e internazionale.