È tra musica e cinema l’appuntamento di lunedì prossimo, 26 maggio, nella Mediateca Regionale Pugliese, gestita da Apulia Film Commission: il club della canzone d'Autore in collaborazione con la stessa Mediateca propone "ViSuoni - Musica per pensare", un piccolo ciclo per riflettere sul rapporto tra musica e cinema. Se la musica è percepita solitamente come colonna sonora di un film, è anche vero che spesso possono essere le immagini a "spiegare" una musica e dunque a divenirne la colonna portante. Spiegano gli organizzatori: “le pellicole che intendiamo proporre disegnano un percorso musicale tutt'altro che lineare che spazia dal folk-politico al cantautorato”.
La prima serata, il 26 maggio dalle ore 18:00, è dedicata alle tradizioni con la presentazione del nuovo lavoro dei baresi Radicanto in collaborazione con Apulia Sound. Il disco dal titolo "Oltremare" prosegue il cammino intrapreso nella tradizione musicale del sud Italia. A presentare il disco saranno Maria Giaquinto e Giuseppe de Trizio, quest'ultimo impegnato anche a raccontare la pellicola che sarà proietta subito dopo e che lo vede tra gli interpreti.
A seguire, infatti, dalle ore 19, la proiezione del Film "Craj" di Davide Marengo con Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti, Uccio Aloisi, Matteo Salvatore e I Cantori di Carpino. Il documentario, girato nel 2005, è una fotografia ormai consegnata al mito della musica di tradizione pugliese, in considerazione del fatto che i più anziani protagonisti del film sono scomparsi negli ultimi anni.
Prossimo appuntamento della rassegna sarà il 16 giugno.
Ingresso gratuito; info www.mediatecapuglia.it
La Mediateca è un’ Iniziativa cofinanziata dal FESR – Azione 4.3.1.