Roma, 31 marzo / 2 aprile 2009
Viaggi in Puglia
Cinema del reale all'Apollo 11
Raccontare viaggi e visioni nell‚affascinante territorio pugliese. Questo è l‚obiettivo che si propone la rassegna cinematografica "VIAGGI IN PUGLIA" storie di donne, uomini, migranti, rituali popolari e colpi d'occhio, che si terrà dal 31 marzo al 2 aprile all'Apollo 11 di Roma.
I contributi di registi, autori, filmakers tra i più affermati e interessanti del panorama cinematografico e documentario italiano, saranno il cuore pulsante dell‚evento, che si inserisce all'interno delle iniziative di Cinema del reale, progetto di Big Sur dedicato ad autori e opere che offrono interpretazioni personali e singolari della realtà.
La rassegna "Viaggi in Puglia", presentata per la prima volta a Berlino nel febbraio del 2009, ha permesso la diffusione di un importante progetto culturale che, con la Festa di Cinema del reale, ha già ottenuto un grande successo di critica e di pubblico nell‚ambito del Festival Salento Negroamaro.
L'Associazione Culturale Apollo 11 e Archivio Cinema del reale promuovono da anni la cultura cinematografica e del documentario, attraversata da straordinari fermenti creativi e produttivi, ma spesso esclusa e ignorata dai canali di distribuzione e dalle Istituzioni pubbliche.