"Vi racconto la mia Hollywood" al Cineporto di Bari per ExpoLevante 2011

L’Apulia Film Commission comunica che in occasione di Expolevante 2011, da giovedì 7 aprile il Cineporto di Bari ospiterà la mostra "Vi racconto la mia Hollywood", con illustrazioni e costumi di Christian Cordella e l’installazione d’arte contemporanea "Cinemanifesto" a cura del laboratorio Calliandra (ingresso libero).
Per tutto il periodo dell’Expolevante (in programma dal 7 al 10 aprile 2011), il Cineporto effettuerà una apertura straordinaria dalle 10 alle 22, mentre a partire dall’11 fino al 29 aprile, la mostra sarà visibile dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).
"Cinemanifesto" è una installazione di arte contemporanea che si basa sulla contaminazione tra cinema e moda, attraverso la realizzazione di abiti di alta moda realizzati con manifesti cinematografici.
Calliandra è un laboratorio della fantasia, dove mani creative elaborano idee e danno vita a oggetti unici, dai materiali inediti, accostamenti insoliti e dettagli inaspettati.
La mostra, "Vi racconto la mia Hollywood" con illustrazioni e costumi di Christian Cordella, raccoglie oltre 50 tavole tra storyboard realizzati dall’artista per importanti motion pictures ("La mummia III" di Rob Cohen, "New Moon" di Chris Weitz, "Karate Kid" di Harald Zwart, "Drag me to hell" di Sam Raimi, "Iron Man 2" di Jon Favreau, "G.I.Joe" di Stephen Sommers) e costumi disegnati per grandi attori (Scarlett Johansson, Julia Roberts, Sienna Miller, Samuel L.Jackson e Robert Downey Jr).
NOTA SU CHRISTIAN CORDELLA
Il salentino Christian Cordella, figlio dello stilista Pino Cordella, segna l’ottava generazione di una famiglia che ha dedicato la propria vita alla moda e all’arte. Dopo la laurea in scenografia all’Accademia di Brera a Milano, Christian parte alla volta degli Stati Uniti deve insieme al padre, matura un’esperienza di alta sartoria. Nel contempo però, si dedica alla sperimentazione: dal disegno alla creazione e all’utilizzo di materiali innovativi. La sue qualità artistiche, con il tempo, si trasformano in arte cinematografica e approda così ai blockbuster americani, film ai quali dona un pizzico di italianità sia nei costumi che nelle illustrazioni.
Da anni Cordella lavora come illustratore per case cinematografiche statunitensi fra cui spiccano i nomi della Paramount Pictures, Universal Pictures e 20th Century Fox.