Il cinema ABC Centro di cultura cinematografica di Bari, sala capofila del Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, ospita martedì 9 ottobre alle 21 la proiezione del film “Verdades verdaderas. La vida de Estela Carlotto” di Nicolas Gil Lavedra, sulla storia di Estela Carlotto, Presidente delle “Abuelas de Plaza de mayo” (Nonne di Plaza de Mayo). Il lungometraggio racconta la drammatica vicenda di Estela Carlotto, della sua famiglia e della lotta delle nonne di Piazza de Mayo, donne impegnate nella ricerca dei bambini desaparecidos rubati alle famiglie dalla dittatura argentina.
L’evento si colloca all’interno della campagna, cui la Puglia ha aderito, promossa dalla Repubblica dell’Argentina per la ricerca, anche in Italia, dei “nietos” (nipoti), i neonati sequestrati dalla dittatura militare argentina e successivamente scomparsi.
Nel pomeriggio, alle 15,30 presso la sala Ester Ada della Presidenza della Regione Puglia, la collaborazione fra Puglia e Argentina sarà presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, insieme con il Sindaco di Bari Michele Emiliano e il Magnifico Rettore dell’Università di Bari Corrado Petrocelli. Alla conferenza stampa parteciperanno anche Claudia Carlotto, Presidente della Conadi (Commissione Nazionale per il Diritto all’Identità) della Repubblica Argentina, Carlos Cherniak, Ministro dell’Ambasciata Argentina in Italia e responsabile Sezione Diritti Umani e Antonella Gaeta, presidente di Apulia Film Commission. Sarà presente all’incontro con la stampa anche uno dei 106 “nietos” (si calcola in circa 500 il numero dei nipoti scomparsi), Guillermo Pérez Rozimblit, per la prima volta in Italia, ritrovato grazie al lavoro di ricerca delle organizzazioni argentine per i diritti umani.
L’ingresso alla proiezione del film è libero, fino a esaurimento posti.