Cibo, musica, danza. Incontri, scambi, riflessioni. Questo è Gitanistan.
Il film documentario di Pierluigi De Donno e Claudio Cavallo Giagnotti che racconta la straordinaria storia delle famiglie rom-salentine. Prodotto da Maxman Coop, Dilinò e Freim con il sostegno di Apulia Film Commission, Open Society Foundation e Lettera 27 e Fondazione Migrantes e distribuito da I Wonder Pictures
È con grande piacere e soddisfazione che vi invitiamo a vedere la prima messa in onda televisiva di Gitanistan venerdì 17 giugno ore 21:10 su Sky Arte HD, un canale per noi molto significativo non solo per la qualità e l'alto livello dei lavori trasmessi, ma soprattutto per il messaggio racchiuso nel film: l'arte è il terreno ideale dove le culture si incontrano e creano nuovi mondi, nuove comunità, senza barriere né pregiudizi. Il terreno dove nasce lo Stato immaginario di Gitanistan.
E siamo contenti di dirvi che questo non è il punto d’arrivo ma solo l'inizio della campagna "Apriamo i confini dello Stato immaginario di Gitanistan" grazie alla quale stiamo andando in giro per l'Italia non solo per raccontare le famiglie rom-salentine ma anche per raccogliere nuove storie, quelle delle famiglie rom-italiane: un mondo nascosto ancora da scoprire. Aprite gli occhi!