Ci sono mondi dove la parola non c’è: o meglio è nascosta dietro gli sguardi, dietro i silenzi, dietro i sorrisi. Ed è un mondo diverso, nuovo, quello che Sinapsi Produzioni Partecipate ha esplorato in questi ultimi mesi, dopo la realizzazione di Quello che conta, primo film partecipato di Puglia, nell’ambito del bando Principi Attivi 2012.
Lunedì 6 giugno 2015 alle 17.30 sarà presentato ufficialmente Un giorno qualunque...un giorno speciale, nella sala proiezioni dei Cineporti di Puglia\ Bari (Fiera del Levante), lavoro finale di un gruppo di dieci ragazzi disabili nato nell’ambito del programma "Diversamente al cinema", progetto sostenuto con i fondi dell’Otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) e realizzato grazie al supporto dell'Associazione Gargantua e Pantagruel.
Il percorso durato 6 mesi ha coinvolto dieci ragazzi diversamente abili per la realizzazione di un cortometraggio. Il gruppo di lavoro di Sinapsi guidato dal regista Vincenzo Ardito e dall’educatrice Ilaria Schino ha stimolato i ragazzi ad essere parte attiva del processo filmico, dalla scrittura della storia, alla realizzazione del set e naturalmente nella recitazione: hanno fatto gli attori, gli operatori, i fonici, gli scenografi, i truccatori, i costumisti ma soprattutto si sono divertiti e hanno dato la possibilità di scoprire la relatività della normalità.
La presentazione del cortometraggio sarà per i ragazzi un’occasione per essere per una volta protagonisti e condividere con il pubblico il loro percorso nel fantistico mondo della settima arte.