L’associazione Spaziocineforum torna ai Cineporti di Puglia\Lecce, martedì 3 febbraio alle 20.00, con una serata dedicata alla cultura del territorio.
L’incontro prevede la proiezione, alla presenza dell’autore, di un breve documentario sul celebre evento di tradizione della Fòcara di Novoli. Il corto (girato durante l’edizione 2014), dal titolo Léune, è firmato da Giuseppe Pezzulla ed è stato segnalato con una menzione speciale nell’ultima edizione del Castro Film Festival.
Dopo la proiezione, è previsto un intervento musicale della cantante salentina Anna Cinzia Villani che presenterà brani tratti dal suo ultimo disco - Fimmana, Mare e Focu! (edizioni Anima Mundi, Otranto) - dedicato alla narrazione della figura femminile.
‘Voce del Salento’ e memoria sonora e corporea del proprio territorio sono possibili definizioni della Villani, la cui ispirazione è radicata nella tradizione contadina. La cantante, dopo prestigiosi appuntamenti internazionali (Womad UK 2014 e Villes des musique du monde-Parigi), continua ad impegnare la sua musica per la divulgazione e la salvaguardia della cultura popolare e delle sue espressioni musicali (nenie, ‘pizzica pizzica’, storie quotidiane), temi che rischiano l’oblio nella nostra attualità culturalmente omologata.