Un anno fa, il 2 luglio 2007, ho cominciato l'avventura Afc. E' volato quest'anno eppure di cose ne abbiam fatte. In questi giorni stiamo seguendo 7 film, stiamo valutando 35 domande di finanziamento sul film fund, stiamo lavorando con Berlino e Londra, siamo connessi a 4 network internazionali, prepariamo un forum di coproduzione con la Copeam, prepariamo una guida (non posso dire di più...), aspettiamo Venezia facendo il tifo per il nostro cinema pugliese, lavoriamo agli Apulia Audiovisual Workshops di ottobre, al Progetto Memoria, appaltiamo i Cineporti di Bari e Lecce oltre alla gara della comunicazione, scriviamo i Por (e i progetti) del futuro, collaboriamo a scrivere progetti con diversi assessorati e mille altre cose. Troppe, forse, per una struttura di quattro persone operative.
Ma ieri sera ho capito che quel che facciamo lo sappiamo fare bene. Siam stati tutta la giornata con un famoso e importante regista serbo. Lo abbiamo coccolato e rispettato. Qui, in Puglia, si sentono tutti a casa. E' facile fare la nostra parte. La Puglia è tutta da girare. L'avevamo detto e lo stiamo facendo.
Nota. Prima o poi dovremo valutare gli impatti economici. Penso che quando tutti si renderanno conto che un film inquina meno di una qualunque fabbrichetta e produce molto di più, allora si, inizieremo a ragionare...