Da Venerdì 27 Marzo al Cinema Armenise di Bari é in programmazione " U megghie paìse: i 4 mesi in cui Bari impazzì"diretto da Vanni Bramati e prodotto da Ivan D'Ambrosio.
Per il successo riscosso nelle ultime settimane, il docufilm é in sala anche fuori Bari:
Andria, multisala Cinemars
Corato, cinema Elia
Altamura, Cinema Grande, dal 26 al 29 Aprile
Primavera–estate 2009. Nell’anno in cui la crisi globale sta facendo tremare il mondo, la città di Bari vive con euforia un denso mix di eventi che esaltano le aspirazioni e la voglia di riscatto dei suoi cittadini. Gli usi e i costumi, le elezioni per il governo della città, la festa del Santo patrono San Nicola e il ritorno del Bari in serie A dopo otto anni di purgatorio vengono raccontati attraverso le storie parallele di nove protagonisti, che interpretano se stessi e che nulla hanno in comune tra loro se non il viscerale attaccamento alla stessa squadra di calcio. Un’istantanea del tessuto sociale di una città del "sud" che tra sogni e delusioni, autocompiacimento ed autoironia si vanta di essere "U mègghie paìse".
Il lungometraggio è stato interamente girato a Bari con uno staff quasi tutto barese, compresi i musicisti che lo hanno sonorizzato. Le musiche originali sono state composte da Costantino Ladisa, mentre i contributi musicali sono di Folkabbestia, Pooglia Tribe, Alberto Parmegiani, Gianni Ciardo, Antonio Tuzza, Mauro Gargano e ClassiCalls.
Prodotto da Mangrovia e Fourlab, in collaborazione con Laboratorio Orfeo, Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, Cooperativa Sociale Get, si è avvalso del contributo dell’Apulia Film Commission.