Il neonato spazio di via Zanardelli a Bari, gestito da Apulia Film Commission, accoglierà sia una parte della rassegna “Registi fuori dagli sche(r)mi”#2, che apre proprio con l’indagine su Tsukamoto, sia il ciclo “Panic Jodorowsky”, curato in occasione della presenza a Bari di Alejandro Jodorowsky, atteso dal 29 aprile al 1° maggio per iniziativa dell’associazione di promozione sociale Noesis.
Lunedì 29 allora la mattina e il primo pomeriggio saranno dedicati al regista cileno del quale saranno proiettati “The Hole Mountain” (Messico USA 1973) alle 11.00, “La cravate” (Francia, 1957) alle 16.00 e “La constellation Jodorowsky” (Francia 1994) alle 16.30, documentario di Louis Mouchet, con interviste a Fernando Arrabal, Peter Gabriel, Alejandro Jodorowsky, Marcel Marceau, Jean 'Moebius' Giraud.
Proseguendo nella giornata, alle 18.00, la sala proiezioni sarà dedicata al regista giapponese Shinya Tsukamoto del quale sarà proiettato il suo “Tetsuo II”, secondo capitolo di una trilogia iniziata con "Tetsuo" e che si completa con “Tetsuo: The Bullet Man” .
Inoltre eccezionalmente nel tardo pomeriggio lo stesso Jodorowski farà visita in Mediateca per esplorarne gli spazi, scoprirne il suo ricco patrimonio e visionare la mostra in corso sul cinema di fantascienza.
Martedì 30 aprile “Panic Jodorowsky” prevede: alle 16:00 il film “Tusk (Francia 1980), pellicola girata in India tra le opere meno conosciute e meno amate; alle 18.00 “Santa Sangre” (Messico Italia 1989 123 min), coproduzione italo messicana che sembra segnare il ritorno dell'autore sulla scena internazionale. “Santa Sangre” andrà poi in replica giovedì 2 maggio alle 11.00.
E sempre giovedì, alle 16.00, sarà la volta di “The Rainbow Thief” (Il ladro dell'arcobaleno) (Gran Bretagna 1990 87 min), presentato al Festival di Venezia con Omar Sharif e con i due grandi attori inglesi, Christopher Lee e Peter O'Toole.
La giornata di giovedì 2 maggio si concluderà con la proiezione di un altro film di Shinya Tsukamoto ovvero “Nightmare Detective”, film interamente girato nel quartiere Adachi di Tokyo e presentato alla Festa del cinema di Roma nel 2006.
Infine venerdì 3 maggio il pubblico della Mediateca potrà apprezzare alle 16.00 “Dune (USA 1984) di David Lynch. Si tratta in questo caso del progetto più ambizioso a cui Jodorowsky lavora per anni sin dal 1975 e che gli viene "rubato" affidando la regia ad un altro astro nascente del cinema visionario, reduce dal grande successo di "The Elephant Man", David Lynch. Infine alle 18.00 l’indagine su Tsukamoto si completa con “Nightmare Detective II” del 2008, seguito del primo.
La Mediateca è un’ Iniziativa cofinanziata dal FESR – Azione 4.3.1.
L’ingresso agli eventi è gratuito, info www.mediatecapuglia.it