Un'amica leccese mi segnala un dibattito tutto leccese in cui alcuni cittadini lamentano il via vai di cinemobili in centro città per le riprese dell'ennesimo film che si gira nella capitale salentina.
Quando abbiamo iniziato questo percorso dell'Apulia Film Commission non potevamo sperare in meglio e, lo confesso, guardavamo con discreta e sana invidia alle cronache torinesi che raccontavano di ricchi torinesi abitanti nel centro della città della Mole, lamentarsi delle troppe produzioni presenti in città.
Qualche anno dopo, eccoci qua a festeggiare lo stesso risultato in una città meravigliosa e, per questo, talmente immaginifica da attrarre come miele le api i sempre più numerosi registi pronti a immortalarla.
Troppo grasso rende i pensieri lenti e non fa comprendere che tutto questo movimento genera ricchezza economica e sociale. E che occorre portare pazienza e coltivare grandi ambizioni per rinunciare alla retorica della fine della terra e dell'inizio di una nuova primavera.
Nota a margine: ieri abbiamo messo a bando la realizzazione di una bellissima sala di proiezione presso il Knos, la creazione di un giardino all'europea con funzione di parchetto urbano e - soprattutto - lo spostamento degli ingressi camionabili per consentire ai cinemobili di parcheggiare, finalmente, presso il Cineporti di Puglia/Lecce.
One Response
Comments are closed.
Sono troppo d’accordo!!
Evviva il cinema, evviva Lecce!!