L’Apulia Film Commission e la casa di produzione cinematografica Factory Film comunicano che, mercoledì 12 alle 11 al Cineporto di Bari, è convocata la conferenza stampa di “Triangle”, documentario diretto da Costanza Quatriglio con la fotografia di Vincenzo Condorelli.
“Triangle”, prodotto da Factory Film srl con Cinecittà Luce, patrocinato da CGIL e sostenuto da Apulia Film Commission, è in corso di lavorazione a Barletta fino al 16 dicembre.
All’incontro interverranno: la produttrice Nella Condorelli, la regista Costanza Quatriglio, la presidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta, la docente di Storia del pensiero politico all’Università del Salento ed esperta di politica delle donne Marisa Forcina e la segreteria confederale CGIL Puglia Francesca Abbrescia.
Il progetto parte dal
racconto di un episodio sconosciuto della storia dell’emigrazione meridionale italiana:
la vicenda umana delle operaie vittime dell’incendio della fabbrica tessile Triangle Waist Company, New
York 1911, in stragrande maggioranza giovani e giovanissime lavoratrici immigrate dalla Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Un destino condiviso con le operaie ebree immigrate dall’Europa dell’Est, in fuga dai pogrom, insieme alle quali hanno contribuito allo sviluppo dell’industria tessile americana. Storie inedite che il documentario, grazie all’archivio della Cornell University, ricostruisce interamente anche con materiali fotografici e fonici.
La regia di Costanza Quatriglio sviluppa una narrazione forte e di grande impatto che, tracciando la parabola del secolo Novecento,
di qua e di là dell’Oceano, arriva e coinvolge Barletta: la tragedia delle giovani operaie vittime del crollo della palazzina, ottobre 2011. Lo sguardo della città, le parole del lavoro.