L’Apulia Film Commission protagonista alla prima edizione del “San Marino Film Festival”. Pippo Mezzapesa si è aggiudicato il “Premio Miglior Regia”, sezione lungometraggi, alla prima edizione del San Marino Film Festival per l’opera prima “Il paese delle spose infelici”. Il regista pugliese ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dal regista e sceneggiatore Pupi Avati, presidente della giuria composta da Paolo Calcagno, Roberto Nepoti, Lorenzo Baraldi, Gianna Gissi, Sergio D’Offizi e Fabrizio Raggi.
“Il paese delle spose infelici”, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci in collaborazione con Rai Cinema e il contributo di Apulia Film Commission, è stato girato interamante in Puglia ed è liberamente ispirato al romanzo omonimo di Mario Desiati (Mondadori 2010). Il film è interpretato dai giovani attori esordienti: Nicholas Orzella, Luca Schipani e da Aylin Prandi, Nicola Rignanese, Valentina Carnelutti, Teresa Saponangelo, Antonio Gerardi e Rolando Ravello.
A Laura Morante, invece, è stato assegnato il “Premio Miglior Attrice” per il film “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola, girato tra Roma e la Puglia con il sostegno di Apulia Film Commission. Tratto dall’omonimo romanzo di Glenway Wescott, “Appartamento ad Atene” è stato prodotto da L’Occhio e la Luna in associazione con FI.LA.S. – Regione Lazio, A Movie Productions, Alba Produzioni. Tra gli interpreti anche Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis, Alba De Torrebruna e Vincenzo Crea.
Ad Alessandro Contessa, infine, è stato conferito il premio speciale “San Marino Film Festival” come giovane e coraggioso produttore indipendente per il film “Il Pasticciere” diretto da Luigi Sardiello, con Antonio Catania, Rosaria Russo, Ennio Fantastichini, Sara D’Amario, Ivan Zerbinati e Antonio Stornaiolo. Il film, presentato in anteprima nazionale al festival di San Marino, è stato realizzato in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno l’Apulia Film Commission e della Regione Basilicata.