Sei proiezioni e incontri con i registi a ingresso libero con cadenza settimanale a partire da giovedi’ 13 febbraio ( alle 20.30) in programma al Cineporto di Bari. La terza edizione e’ organizzata da Apulia Film Commission.
«Ancora, esplorando i limiti del visibile nel cuore del visibile, alcuni cineasti tendono a sottrarsi (e a sottrarci) alla medietà spettacolare dei tempi, per mettere in scena, ancora, lo sguardo e il mondo, per concepire gli strumenti di una riappropriazione dell’uno e dell’altro» (Marco Dinoi, studioso di cinema).
È attorno a quest’idea che cresce e s’intreccia la terza edizione di “Registi fuori dagli sche(r)mi”, rassegna organizzata da Apulia Film Commission, curata dal critico cinematografico Luigi Abiusi in collaborazione con UZAK e ancora ispirata dal volume “Il film in cui nuoto è una febbre. Registi fuori dagli sche(r)mi” (CaratteriMobili 2012).
La collaudata formula della rassegna, prevede la proiezione di sei film per propria natura fuori dagli schemi di ordinaria formulazione, quindi fuori dai parametri di normale fruizione e per questo al di fuori dagli schermi della distribuzione italiana. Alla proiezione sono presenti i registi che, affiancati dai critici, conversando, avvicinano il pubblico alla loro idea di cinema e introducono alla visione dei film.
Nelle precedenti edizioni, infatti, si sono avvicendati registi come Shinya Tsukamoto, Roberto Minervini, Todd Solondz, Davide Manuli, Victor Erice, Sylvain George e diversi critici tra i quali Enrico Ghezzi, Bruno Roberti, Paola Cassano, Daniela Turco, Lorenzo Esposito, Sara Sagrati, Roberto Silvestri, Massimo Causo, Giampiero Raganelli, Diego Mondella, Simone Emiliani,Giulio Sangiorgio, Alessandro Baratti e altri di Uzak.
In questa terza edizione, si passa dall’interesse a interrogare e reinterpretare la realtà al di fuori dei diktat retorici e spettacolari che caratterizza il gesto filmico di Michelangelo Frammartino, alle incandescenze ardenti sotto la polvere del quotidiano indagate con rigore e lucidità da Jan Soldat. Per arrivare fino a Yann Gonzalez, cineasta di grande teatralità che concepisce lo spazio filmico come una wunderkammer, scrigno di fantasmagorici e stilizzati eccessi visivi.
Tra questi estremi la vicenda dell’eterno ritorno della vita e dell’amore raccontata da Tayfun Pirselimoğlu, che si pone a metà strada tra Kaurismaki e Kieslowski. Poi l’endemica impossibilità di sopravvivere, quando intervengono gli elementi, gli agenti grumosi, incontrollabili della tragedia, filmata da Andrea Pallaoro. E ancora la declinazione che Mirko Locatelli fa della questione della presenza, dell’epifania, altro che si dà gratuitamente all’altro, per semplice spirito di comunanza.
Organizzata da Apulia Film Commission in collaborazione con UZAK e, per l’incontro con Gonzalez con il Milano Film Festival, la rassegna si svolgerà con cadenza settimanale al Cineporto di Bari dal 13 febbraio al 27 marzo (alle 20.30) e sarà programmata anche nei Cineporti di Lecce e Foggia. Più di un mese di appuntamenti cinematografici in un tempo in cui lo stare al cinema è un gesto per niente scontato.
Già delineatasi nelle precedenti edizioni, la rassegna è un momento di approfondimento, che nasce dall’incontro con l'opera e dal confronto, grazie anche all'apporto degli stessi registi, con più voci critiche (Matteo Marelli, Giona A. Nazzaro, Giulio Sangiorgio, Luca Pacilio, Vincenzo Rossini).
“Registi fuori dagli sche(r)mi” vuole rivendicare che il cinema ci ri-guarda, che può ancora essere uno strumento di esplorazione, una protesi sinestesica, una lente anamorfica, un interlocutore. Ma soprattutto «ci ri-guarda perché ci mette in relazione con l’Altro e con il mondo. Lo schermo non è (solo) lo specchio. Di volta in volta il film e il suo spettatore assumono una relazione diversa» (Marco Dinoi).
Gli appuntamenti della rassegna sono dedicati nell’ordine a: Michelangelo Frammartino il 13 febbraio; Jan Soldat il 20 febbraio; Tayfun Pirselimoglu il 27 febbraio; Andrea Pallaoro il 6 marzo;Mirko Locatelli il 18 marzo e Yann Gonzalez il 27 marzo (in allegato il programma dettagliato).
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, info: www.apuliafilmcommission.it
Martina Laffaldano – 3491831046 redazione.uzak@gmail.com