Tolo Tolo

Tolo Tolo

di Checco Zalone (Luca Medici)

Pierfrancesco Zalone, detto Checco, rifiutandosi di percepire il reddito di cittadinanza in quanto disoccupato, apre nel suo paese, Spinazzola, un improbabile ristorante giapponese chiamato "Murgia&Sushi", ma dopo appena un mese dall'apertura viene travolto dai debiti, con il fisco che gli pignora il locale e lo costringe alla chiusura: per sfuggire ai creditori decide di scappare in Africa, dove trova lavoro come cameriere in un lussuoso villaggio turistico del Kenya. Qui fa amicizia con Oumar, anche lui cameriere e appassionato della cultura italiana, molto più acculturato ed intelligente del protagonista. Checco si innamora inoltre della giovane Idjaba e fa amicizia con suo figlio Doudou.

Nel paese scoppia improvvisamente una guerra civile, con i terroristi che attaccano e distruggono il villaggio turistico, ma Checco sembra totalmente inconsapevole della drammatica situazione in cui si trova, preoccupandosi solo di cosmetici, dei suoi abiti firmati e delle telefonate delle sue due ex-mogli (che ritiene essere ancora peggio dei terroristi), arrabbiate con lui perché se ne è andato lasciando la famiglia in una difficile condizione economica e con tutte le proprietà pignorate, e di tutti i suoi creditori.

Checco e Oumar si rifugiano nel villaggio di cui Oumar è originario, ma anch'esso viene attaccato dai terroristi, spingendo Oumar a decidere di emigrare in Europa. Checco decide quindi di accompagnare Oumar, Idjaba, Doudou e altri migranti nel loro viaggio, tornando clandestinamente in Europa e pianificando di rifugiarsi a casa di un cugino nel paradiso fiscale del Liechtenstein invece che tornare in Italia. Intanto i familiari di Checco sperano invece che non torni in Italia e che anzi muoia negli attentati, così da ricevere un risarcimento e annullare i suoi debiti.

con Checco Zalone, Souleymane Sylla, Nicola Di Bari, Nicola Nocella

Prodotto da: Medusa Film, Taodue

con il supporto logistico di Regione Puglia e Apulia Film Commission

 Trailer

Location: Acquaviva delle Fonti, Bari, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Monopoli, Poggiorsini, Spinazzola, Torre Guaceto