Venerdì 28 settembre 2007, alla presenza di Nikos e Argiro Kokovoulis, è stato presentato al pubblico leccese il documentario "There was no other way".
Il documentario, coprodotto dalla rete televisiva greca ERT, tratto dall’omonimo libro dei fratelli Kokovoulis, racconta la storia della incredibile resistenza di un piccolo gruppo di partigiani dell’Esercito Democratico greco che per 12 anni, dal 1950 al 1962, in piena guerra civile postbellica, continuarono a nascondersi tra le montagne dell’isola di Creta. Finchè i protagonisti di questa storia non sbarcarono nel Salento e da qui poi finirono la loro avventura in Russia.
Un racconto che esplora i risvolti psicologici e l’atteggiamento della popolazione rurale dell’isola, che appoggiò e assistette i partigiani fuorilegge per 12 lunghi anni.
Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola insieme ai protagonisti del documentario, giunti a Lecce dall’isola di Creta, ne ha discusso con i due fratelli ex partigiani Nikos e Argiro Kokovoulis, alla ex deputata europea Luciana Castellina, al direttore della casa editrice Argo, Gianni Schilardi e al responsabile del circolo Arci "Spazio Sociale Zei" di Lecce, Andrea Serra.