Quinto episodio domani per “The story of film. An Odissey”, il film di Mark Cousins, racconto della storia del cinema attraverso le principali innovazioni tecnologiche e attraverso le voci dei suoi leggendari protagonisti. Il Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, nell’ambito delle attività dedicate alla didattica e in collaborazione con l’Università di Bari, continua a ospitare in esclusiva per il Sud Italia, il lungo ciclo di Cousins nel cinema Piccolo di Bari Santo Spirito: appuntamento alle 18.00 e alle 20.30 (bus gratuito per gli studenti universitari dei corsi di Storia del cinema con partenza alle 17.30 dal Palazzo Ex Poste; biglietto 4 euro – http://dautore.apuliafilmcommission.it/).
Prodotto da Hopscotch Films e scritto e diretto da Mark Cousins, “The Story of Film” è la storia del cinema internazionale raccontata attraverso le varie tappe dell’innovazione cinematografica. La proiezione di domani sarà dedicata agli anni che vanno dal 1965 alla fine degli anni Settanta, segnati da quello che Cousins definisce “il nuovo cinema americano”: film divenuti mitologici come “Easy rider” di Dennis Hopper o “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick, ma anche “Mash” di Robert Altman o “American gigolo” di Paul Schrader compongono questa nuova parte del mosaico di Cousins, che sempre nella sua narrazione della storia del cinema va accostando il passato alle esperienze più recenti, raffrontando, esplorando e svelando piccoli e grandi segreti della settima arte.
La settimana di “D’Autore” proseguirà poi mercoledì e giovedì, sempre al Piccolo di Bari Santo Spirito, con la rassegna “Roman Polanski: Dio del massacro”, tutta dedicata al grande regista polacco. Il programma prevede, in entrambe le serate, prima – alle 19.00 – la proiezione del documentario “Roman Polanski: a film memoir” di Laurent Bouzereau e poi mercoledì 24 “Macbeth” (1972) con Jon Finch e Francesca Annis e giovedì 25 “L’inquilino del terzo piano” (1976) con Polanski e Isabelle Adjani (biglietto unico euro 6,00).