Proseguono nella sala multimediale CineLab “Giuseppe Bertolucci” del Cineporto di Lecce gli appuntamenti con la rassegna “Metafisica del racconto cinematografico” di Spaziocineforum e Apulia Film Commission. Stasera, martedì 9 alle 20, sarà proiettato il documentario “The Challenge” di Yuri Ancarani. La proiezione sarà introdotta da Giuliano Capani, docente di Storia del Cinema all’Università del Salento.
Filmaker e autore di installazioni artistiche, Yuri Ancarani presenta il suo primo lungometraggio, “The Challenge”, come un rituale e una sfida, in continuità stilistica con i suoi precedenti lavori cinematografici. In questo documentario attraversa il Golfo Persico accompagnando un falconiere ad un'importante competizione – di caccia con il falco appunto - nel deserto del Qatar, piccolo ma ricchissimo emirato arabo.
La falconeria trattata in questo film assume le sembianze di un evento straniante, quasi surreale, unendo il lusso sfrenato degli emiri partecipanti alla competizione, con la ritualità di una pratica venatoria antica di 40 secoli. Questo permette agli abitanti dei modernissimi centri del Qatar di recuperare una relazione, per quanto decadente, con la dimensione del deserto.
Miglia sconfinate e sterili di dune sono il fondale di questa visionaria composizione, che ci descrive, quasi senza dialoghi, una realtà iperreale: falchi mascherati che volano nella cabina di un jet privato; auto e moto super lusso che sgommano sulla sabbia lacerandone il silenzio; un ghepardo “domestico” sul sedile di un’auto in corsa. Le scene di Ancarani ci fanno quasi dimenticare che questo saggio visivo è realmente un documentario.
L’incontro è in programma per la rassegna Metafisica del racconto cinematografico, finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission nell'ambito del progetto Cineporti di Puglia, su risorse della Regione Puglia e Unione Europea con fondi POR Puglia 2014-2020.