Giovedì 23 giugno alle ore 19.00 presso il Cineporto di Bari sarà presentato in anteprima assoluta il primo videoclip della band The Fifth Avenue, vincitrice del Rec’n’Play Contest, organizzato da Zerottanta (di Anna Giulia D’Onghia ed Ermes Di Salvia) e Liceo Scacchi di Bari, con il sostegno del Comune di Bari - Ripartizione Politiche Educative Giovanili e Sportive.
Il progetto Rec’n’Play, quest’anno alla prima edizione, è nato dalla volontà della realtà produttiva cinematografica Zerottanta di proseguire un percorso formativo già avviato, nel tempo, con il Liceo Scientifico "A. Scacchi" di Bari e che ha consentito ad entrambe le realtà di conseguire rilevantissimi riscontri a livello nazionale e internazionale (tra gli altri, il primo premio alla 37esima edizione del Giffoni Film Festival – sez. On the Road Movie con gli spot sociali Prevenire è vivere, il secondo premio alla Festa del cinema di Roma 2008, sez. Alice nella Città con il documentario Volti e nomi e la selezione all’interno del Marchéè du Film Court de Clermont Ferrand 2009 con il cortometraggio Il cielo della domenica, tuttora in programmazione su SKY 1).
Nato da un’idea assolutamente innovativa della Zerottanta, il Rec’n Play è un laboratorio artistico che ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Scacchi e i gruppi musicali che avessero almeno un componente iscritto al liceo barese.
Laboratori di regia, sceneggiatura, produzione e organizzazione cinematografica hanno coinvolto i partecipanti, dando loro l’occasione di comprendere l’intreccio tra il l’estetica musicale e il linguaggio cinematografico.
Le riprese del videoclip Go On, a cura di Zerottanta con la collaborazione dei ragazzi del laboratorio cinematografico in qualità di stagisti, si sono svolte interamente nello splendido autobus a due piani in servizio nella città di Bari negli anni’70/’80 restaurato dalla associazione Osservatorio Sud all’interno del progetto di ri-uso Prossima Fermata.