Appuntamento, martedì 15 alle 20.30 al Cineporto di Lecce (via Vecchia Frigole 36, ingresso libero), per la proiezione del film “Terra” (Ita 2015) di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani. L’incontro, nell’ambito della rassegna Per un canone del cinema italiano (organizzata da Apulia Film Commission in collaborazione con Spaziocineforum), avverrà alla presenza degli autori che commenteranno il film con i presenti.
Film di fantascienza appena accennata, sperimentale e visionario, a-narrativo e fantasmatico, Terra - menzione speciale per la sperimentazione linguistica alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro - è una meditazione sulla bellezza ormai perduta che accompagna la fine inesorabile dell’umanità. Film di montaggio, con cui i due giovani autori celebrano il cinema stesso nella sua essenza, ideato, prodotto, diretto, fotografato e montato da due esegeti di un assoluto cinematografico, descrive uno spazio visivo autoriflessivo, senza imposizione preventiva di messaggi e di interpretazioni.
Uno Staret (l’attore giapponese Hal Yamanouchi) è un alieno, una sorta di angelo del giudizio dalle sembianze umane, inviato come “commissario” da un misterioso mondo superno per decidere il destino dell'umanità. Ma l’emissario celeste resta soggiogato dalla bellezza presente e passata del pianeta, e sceglie di disertare la sua missione per vivere da terrestre sulla terra, trasformando la sua eternità in umana finitudine.
La rassegna è finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission, nell'ambito del progetto Cineporti di Puglia, su risorse della Regione Puglia e dell’Unione Europea con fondi POR.