Continua la settima edizione della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi”, con la proiezione di uno dei film più attesi di questa stagione cinematografica: “A Quiet Passion” del maestro inglese Terence Davies.
Il film sarà proiettato in anteprima nazionale domani, martedì 12 giugno alle 20.30 al Cineporto di Bari (ingresso libero fino a esaurimento posti). Alla visione saranno presenti il regista Terence Davies insieme allo scrittore e traduttore Marco Rossari e al direttore artistico della rassegna e della rivista Uzak.it, Luigi Abiusi.
“A Quiet Passion” è la sintesi perfetta di tutto il cinema di uno dei maggiori maestri del cinema contemporaneo, pluripremiato da Cannes a Berlino, passando per Toronto, autore di capolavori come “Voci lontane, sempre presenti” (1988) e “Il lungo giorno finisce” (1992). Si tratta di un’accurata, poetica, ricostruzione della vita della grande poetessa americana Emily Dickinson, tesa tra amore familiare e ribellione verso il patriarcato; religiosità e ribellione laica, desiderio amoroso e repressione autoimposta: il tutto in un affresco elegantissimo e sensibile di una donna e di una società; un cinema che scava oltre le apparenze.
“Registi fuori dagli scheRmi” è prodotto da Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013 e del P.O.R. Puglia 2014-2020 - Asse VI Obiettivo Tematico 6.7, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema - Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”.7.