Nella Legge a sostegno dell’industria cinematografica e audiovisiva in vigore con il placet dell’Unione europea, sono contemplati anche meccanismi di agevolazioni fiscali a favore degli imprenditori che investono in campo cinematografico: tra queste il cosiddetto "Tax Credit (Crediti di imposta).
L’Apulia Film Commission, in collaborazione con Confindustria Puglia ed Excellence, ha organizzato per venerdì 30 luglio 18.30 alla tenuta San Francesco a Trinitapoli (S.S. 16 chilometro 736), un incontro con gli imprenditori Pugliesi per la presentazione del Tax Credit.
Per le istituzioni al convegno è prevista la partecipazione dell’Onorevole Gabriella Carlucci, Mario La Torre (ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e direttore del Master Film Art Management presso l’Università "La Sapienza" di Roma), Gian Marco Committeri (docente di materie tributarie presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze), Nicola Borrelli (direttore generale per il Cinema Ministero per i Beni e le attività Culturali), Luigi Sportelli (presidente Vicario di Confindustria Puglia) e Silvio Maselli (direttore CEO Apulia Film Commission).
Nutrita anche la rappresentanza del mondo dell’imprenditoria a iniziare da Ettore Chiurazzi (presidente di Cinemarca, consorzio che si occupa di product placement cinematografico) e da Enzo Cardi (presidente del Gruppo Bancario Mediterraneo) e Giovanni Grossi (direttore Generale di Banca Federiciana) che presenteranno il piano della Banca Federiciana e del Gruppo Bancario per lo sviluppo della PMI (Piccola media impresa).
Andrea Marcotulli, direzione Excellence, presenterà, invece, il progetto SIAL, Fiera dell’agroalimentare, curato da Excellence e prenderà adesioni da parte di tutte quelle aziende del settore agroalimentare alle quali può interessare inviare i propri prodotti (pugliesi) alla conferenza stampa organizzata in ambasciata Italiana a Parigi il prossimo 28 settembre. In quell’occasione Excellence organizzerà il "corner Puglia", una raccolta cinematografica rappresentante scene di "cinema e cibo" per la promozione dell’enogastronomia pugliese, dove sarà presente anche l’Onorevole Carlucci. Saranno presenti Umberto Vattani (presidente dell’ICE) e Edoardo Raspelli, presentatore della trasmissione televisiva "Mela Verde", nonché 80 giornalisti francesi ed internazionali che degusteranno i prodotti tipici Pugliesi.