Fuori Orario. Cose (mai) viste, Apulia Film Commission e UZAK accolgono eccezionalmente a Bari, al Cineporto, il regista algerino Tariq Teguia. Mercoledì 24 settembre alle 20.30 l’autore incontrerà il pubblico prima della proiezione del suo ultimo film "ZANJ REVOLUTION" (2013; versione originale con sottotitoli in italiano) e a presentarlo ci saranno Donatello Fumarola (Fuori Orario. Cose (mai) viste) e Luigi Abiusi (Filmicritica; UZAK).
Tariq Teguia è nato ad Algeri nel 1966, ha studiato filosofia e arti plastiche, ha fatto il fotoreporter e l’insegnante presso l’Accademia di belle arti di Algeri. Zanji Revolution è il suo terzo lungometraggio. I precedenti Rome wa la n’touma – Roma piuttosto che voi (2006) e Gabbla – Inland (2008), vincitore del premio FIPRESCI, sono stati presentati in Italia alla Mostra del cinema di Venezia e sono stati trasmessi in tv da Fuori Orario cose (mai) viste (su Rai3).
ZANJ REVOLUTION (presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2013 // vincitore del Grand Prix Janine Bazin 2013 al Festival International du Film de Belfort - EntreVues; Premio Anno Uno 2014 al Festival I 1000 (o)cchi di Trieste):
Un giornalista algerino, mentre segue i conflitti interni nel sud del Paese, ritrova casualmente le tracce delle antiche e dimenticate rivolte contro il califfato degli Abbasidi, avvenute in Iraq tra l’VIII e il IX secolo e storicizzate come rivoluzioni Zanj, dal nome degli schiavi neri che insorsero. L’utopia della rivoluzione pan-araba, di cui un inizio potrebbe trovarsi nelle rivolte in Egitto e Tunisia, lo conduce a Beirut, la città che un tempo era il simbolo delle speranze e delle lotte di tutto il mondo arabo, dove incontra una profuga palestinese in seguito rifugiatasi in Grecia…
Il salto è compiuto, da una parte all’altra del Mediterraneo si appiccano fuochi che segnalano la stessa rabbia, le stesse speranze, gli stessi nemici.