Il LUA (Laboratorio Urbano Aperto), in occasione della residenza artistica nel Parco Paduli dell'artista DEM nell'ambito del Progetto G.A.P. Fondazione con il Sud, in collaborazione con Cineporti di Puglia/Lecce, organizza per martedì 17 giugno alle 21 nella sala conferenze del Cineporto di Lecce, la proiezione del film “Supra Natura” di Dem e Seth Morley, introdotto dagli stessi autori.
Il film, realizzato in modo indipendente e auto-prodotto in circa 2 anni di lavorazione, affronta il rapporto tra l’Uomo e la Natura, attraverso temi come la morte, la vita e la fascinazione magnetica dei sogni. Ogni sua sequenza è un quadro in cui la Natura, protagonista ora violata, ora viva e rigogliosa, diventa padrona dello schermo. Sogno e realtà si mescolano in una dimensione sovrannaturale per raccontare un anno di storia d'Italia e il percorso spirituale di un uomo, lo stesso Dem, che sembra volersi ricongiungere con la natura e diventare natura egli stesso.
Il linguaggio visivo e cinematografico, che si sostituiscono a quello verbale, accompagnano lo spettatore verso una consapevolezza nuova dell’esistenza. Profetica, nell’incipit del film, la citazione di una frase dell’Epistola 106 n.2 di San Bernardo Di Chiaravalle: “Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce t’insegneranno cose che nessun maestro ti dirà”. Ad arricchire questo viaggio c’è l’originale ed ipnotico tessuto sonoro di Comaneci, Larva 108, Aquarius Omega, Corpoparassita, Ayarkhaan e Garaliya.
DEM è un artista sperimentale in continua esplorazione. La ricerca degli ultimi anni lo ha condotto alla realizzazione di un film e alla creazione d'installazioni composte esclusivamente da materiali naturali. Oltre alla produzione nelle fabbriche abbandonate e nei boschi, scelti come sfondo per i suoi lavori, DEM vanta varie pubblicazioni ed esperienze espositive, come la personale alla Oro Gallery di Goteborg e la partecipazione alla mostre Street Art, Sweet Art al PAC di Milano, Nomadaz alla Scion Installation di Los Angeles e CCTV all'Apostrophe Gallery di Hong Kong.
Seth Morley, alias Claudio Cecconi, è un regista indipendente italiano, ma anche montatore e fotografo. E’ fondatore di Logo Video e You Are God Film Prod.
Per informazioni: 0832.090.446.