Giovedi 12 Novembre 2015, ore 20,00 al Cineporto di Lecce ci sarà un appuntamento di Spaziocineforum. In proiezione "1893 L'Inchiesta". Interverrà Annalisa Leonetti, docente di Storia Liceo Scientifico Giulietta Banzi Bazoli che presenterà la proiezione e coordinerà il dibattito alla presenza della regista
1893. L’INCHIESTA è basato sull’inchiesta realizzata in Sicilia nell'ottobre del 1893 dal giornalista veneto Adolfo Rossi, all'epoca inviato di punta del quotidiano romano La Tribuna. Unico tra tutti i giornalisti italiani, cronista con “la schiena dritta” come si direbbe oggi, Rossi percorse per un mese intero, a dorso di mulo, le trazzere del centro Isola per raccogliere le ragioni dei contadini e zolfatari, uomini e donne, uniti nei Fasci dei Lavoratori e da tre mesi in sciopero contro lo sfruttamento del lavoro e la mafia del latifondo.
L'inchiesta di Rossi è l'unica testimonianza diretta esistente dei Fasci Siciliani dei Lavoratori, il primo movimento organizzato dell'Italia unita per i diritti del lavoro, represso nel sangue dal fuoco delle baionette del governo Crispi e dei campieri mafiosi.
Il film documentario “mette in immagini” la sua parola, con un viaggio ancora a dorso di mulo negli straordinari paesaggi del centro Sicilia e disegni animati. In parallelo si sviluppa l'inchiesta della regista che ricostruisce il contesto storico politico che vide la nascita e la repressione dei Fasci dei Lavoratori (la fine dell'Ottocento e l'avvento della società capitalista, le lotte contro lo sfruttamento del lavoro, le speranze di riscatto dei laceri contadini siciliani dalla schiavitù del feudo, e insieme la prima crisi economica nazionale ed europea, la miseria, la disoccupazione, la turbolenta vita politica e parlamentare del Regno d'Italia, lo scandalo della Banca Romana), e indaga sui perchè della rimozione dei Fasci dei Lavoratori dalla storia nazionale e sulle ricadute di questa rimozione sul Novecento siciliano e meridionale tutto. Tracce, segni per la comprensione dei fatti di oggi.
Dimenticati in Italia, i Fasci Siciliani dei Lavoratori sono considerati dalla storiografia internazionale il movimento sociale più importante dell’Europa del XIX.mo secolo dopo la Comune di Parigi. Leonardo Sciascia vi ravvisa anche la prima rivolta popolare antimafia dell’Italia moderna e contemporanea.
1893. L’inchiesta, 63. Produzione Factory Film con la collaborazione del MIBACT Direzione Generale Cinema, MISE, Regione Siciliana Assessorato al Turismo Sport Spettacolo, Sensi Contemporanei, Ufficio Speciale per Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission, Archivio di Stato di Rovigo, con il patrocinio Regione Veneto, Comune di Palermo, Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, con il supporto dei Comuni di Palermo, Caltavuturo, Canicattì, Casteltermini, Corleone, Lercara Friddi, Marineo, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi, Villafrati.
Scritto e diretto da Nella Condorelli, Musiche originali di Massimo Zamboni, con Francesco Foti, Enrica Rosso, Alessandra Costanzo, Federico Price Bruno e il suo mulo Giovanni, Disegni di Nico Bonomolo, Fotografia di Vincenzo Condorelli (AIC), Montaggio di M. Cristina Sansoni e Giuseppe Pietro Tornatore, Cantastorie Paolo Zarcone,Direttore di produzione Rosario Calanni Macchio, Visual Effect Daniele Pellegrini, Assistente Operatore Rosolino Prinzivalli, Fonico Gabriele Di Maio.
Al film è stato recentemente assegnato il PREMIO BANDIERA VERDE AGRIFILM 2015 promosso dalla CIA Confederazione Italiana Agricoltori (11 novembre 2015)
www. 1893linchiesta.it Pagina facebook 1893.L’inchiesta