Con la proiezione dei documentari “La strada meno battuta - a cavallo della via Herculia" di Armando Lostaglio e “Radici magiche del sapere naturale, Magia, Tarantismo, Vampirismo” di Armando Lostaglio si conclude domani, giovedì 29 maggio alle 20.30 al Cineporto di Lecce (c/o Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 36), la rassegna a ingresso libero “Spaziocineforum”.
La rassegna è organizzata da “Staziocineforum in collaborazione con Apulia Film Commission e Cineporti di Puglia/Lecce.
“La strada meno battuta - a cavallo della via Herculia” (un'antica strada romana che collegava il Sannio alla Lucania, realizzata alla fine del III secolo per volere di Diocleziano), scritto e diretto da Armando Lostaglio, prodotto in Basilicata e presentato a Venezia durante il festival cinematografico 2013,
E’ il diario filmato di una tre giorni a cavallo tra la natura degli altopiani del Pollino, a San Severino Lucano. Gli stalloni e i cavalieri attraverseranno gli angoli più suggestivi del polmone verde nello spartiacque tra Basilicata e Calabria.
A seguire: “Radici magiche del sapere naturale, Magia, Tarantismo, Vampirismo”, tre differenti aspetti del sapere magico nella tradizione popolare occultistica dell’Europa.
Il filmato, prodotto da Spaziocineforum e realizzato da Giuliano Capani, sarà presentato in occasione dell’edizione degli atti del convegno Magic, tarantism and Vampirism, svoltosi presso l’Università del Salento – Dipartimento degli Studi Umanistici - nel 2012.
E’ un percorso tra documenti e fiction sugli aspetti “magici” della cultura popolare, in cui la realtà, interpretata quale intersezione tra pensiero, credenza, immaginazione e linguaggio, viene rappresentata come epifania esoterica per immagini delle radici profonde, culturali e identitarie, della tradizione popolare.