Martedì 29 ottobre continua al Cineporto di Lecce (c/o Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 36) la rassegna Avanguardie del cinema indipendente italiano organizzata da Spaziocineforum – in collaborazione con Apulia Film Commission –.
In programma il film Mineurs di Fulvio Wetzl (ore 20,30 – ingresso libero)
Prima della proiezione, incontro con il regista Fulvio Wetzl, presente in sala,
che così descrive il suo lavoro:
"Il film Mineurs è il coronamento di un percorso. Nasce in Basilicata, dopo un’attenta ricognizione socio-antropologica, da noi [insieme a Valeria Vaiano] condotta per oltre un anno. Il doppio significato della parola francese mineurs (minori – minatori) è forse il punto di partenza da cui è scaturita l’idea di raccontare la storia dell’emigrazione italiana nelle miniere in Belgio, per una volta prescindendo dalla tragedia di Marcinelle, ma privilegiando l’ottica dei bambini protagonisti. Quattro bambini, nel passaggio delicato da creature a guaglioni, visti nella vita di tutti i giorni in Lucania nel 1961, in una sorta di paese ideale nato scenograficamente unendo insieme strade, piazze, scorci, chiese, monumenti"
La scelta di quest’opera, motivata dall’intrinseca originalità della composizione linguaggio/immagini filmiche, assume particolare rilievo nel contesto politico attuale, in cui l’accoglienza/integrazione dell’altro capovolgono il paradigma degli anni passati della nostra storia in l’altro eravamo noi.