Martedì 30 aprile l'Associazione Spaziocineforum, in collaborazione con Apulia Film Commission, per la rassegna 2013 al Cineporto di Lecce presenta il film "Womb" di Benedek Fliegauf. Il film sarà preceduto da una breve conversazione di Rosanna Toraldo, studiosa di culture alchemiche. Ore 20.30.
L’indagine di Spaziocineforum sulle nuove forme di umanesimo elaborate dalla cinematografia contemporanea continua con il film dell’ungherese Fliegauf, girato in Germania e distribuito nel 2012 (praticamente ignorato dal botteghino, malgrado il successo di critica alla 63° Mostra di Locarno).
Due ragazzi - Rebecca (Eva Green, la dreamer di Bertolucci del 2012) e Tommy (Matt Smith) - molto legati tra loro, sono costretti a separarsi per la partenza della famiglia di lei in Giappone. Si ritroveranno al ritorno, scoprendo che i dodici anni trascorsi restando lontani non hanno potuto cancellare il loro legame, che però purtroppo sarà presto interrotto, questa volta per sempre, dalla morte accidentale di lui. Ma siamo al cinema, e “per sempre” può avere significati molto diversi da quelli della vita reale: Rebecca decide infatti di “replicare” la vita perduta del suo amore in un altro individuo, ma non in forma simbolica come una nuova vita dello spirito, ma realmente, con una replica del DNA del compagno perduto. Il progresso scientifico, che consente già la clonazione, renderà possibile l’impianto del patrimonio genetico nel suo grembo (Womb, giusto il titolo): lei farà ri-nascere in sé un figlio/amante; le conseguenze morali della sua scelta susciteranno interrogativi inquietanti (con i temi dell’incesto legati alla creazione della vita, all’amore e alla sua lotta con il tempo/eternità).
La messinscena dissolve queste angosce esistenziali nei silenzi di un’ambientazione in una natura sublime – le coste del Mare del Nord sferzate dal vento – senza poter cancellare la drammatica profondità delle scelte che, nel profondo del cuore, ognuno può sognare e che il cinema – con la science-fiction filosofica – può realizzare in immagini.
Ingresso libero al Cineporto di Lecce - Manifatture Knos – via Vecchia Frigole 36.