Appuntamento martedì 10 dicembre al Cineporto di Lecce (c/o Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 36) con la rassegna Avanguardie del cinema indipendente italiano - organizzata da Spaziocineforum in collaborazione con Apulia Film Commission – per la proiezione del film Il Mundial Dimenticato di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni (It./Arg. 2011).
L’incontro (inizio ore 20.30, ingresso libero) prevede la partecipazione del regista Lorenzo Garzella che introdurrà la proiezione del suo film.
Il Mundial dimenticato - la vera incredibile storia dei Mondiali di Patagonia del 1942 - tratto dal racconto Il figlio di Butch Cassidy di Osvaldo Soriano, scrittore argentino celebre per la narrazione epica dell’epopea calcistica, appartiene ad un genere cinematografico difficilmente definibile. Tecnicamente è un mockumentary (cioè documentario di finzione) che la raffinata messinscena cinematografica degli autori riesce a rendere incredibilmente credibile. Credibilissima risulta tuttavia la passione romantica dell’originale lavoro dei due autori alla ricerca di un calcio autentico, ormai soltanto ‘archeologico’; così come credibile, oltre che godibilissimo, risulta lo sberleffo all’attuale macchina mercantile - e venale – del calcio professionistico con i suoi sproloqui televisivi (fantasiosi) e le sue violenze (reali).