Al Cineporto di Lecce (c/o Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 36) Prosegue la rassegna Avanguardie del cinema indipendente italiano organizzata da Spaziocineforum – in collaborazione con Apulia Film Commission –.
Martedì 26 novembre (ore 20.30, ingresso libero) proiezione del film Amore carne (It.2013) di Pippo Delbono. La proiezione sarà introdotta da una conversazione sulla figura di Delbono del professore Luigi Santoro, docente di Storia del teatro dell’Università del Salento.
Amore carne, quarto film di Pippo Delbono, autore totale di teatro e delle sue contaminazioni, eclettico e innovatore (ha collaborato con nomi come Pina Bausch), è un documentario autobiografico sui generis, basato su un linguaggio di introspezione meditativa. La voce narrante dell’autore, pur arrendendosi ai segni del dolore, non cede alla disperazione e ripropone, per citazioni, immagini, musica e danza, l’afflato poetico che può rielaborare “il male di vivere”.
Opera di sperimentazione radicale, sorta di Spoon River in anticipo sulla quiete della morte, compone un poetare per immagini la cui frammentazione ritmica accosta le scene sul filo della citazione colta e della percezione degli ambienti filmati, in sequenze apparentemente prive di nesso causale. Il finale ripercorre a ritroso la serie dei personaggi incontrati, così come nel momento del trapasso sembra si riviva tutta la trascorsa esistenza, lasciandoci infine lo spleen delle immagini di una natura dolcissima e perduta.