La musica del cinema, il cinema della musica: si presenta così la rassegna “Sound and vision” curata dal blog Love and Dishwasher Tablets e che si terrà presso la Mediateca Regionale Pugliese di Bari, gestita da Apulia Film Commission, da giovedì 24 ottobre a giovedì 14 novembre, in quattro appuntamenti settimanali a ingresso gratuito.
Ogni giovedì quindi alle 20.00 verranno proposti film e documentari in lingua originale con sottotitoli in inglese, dedicati alla storia della musica, raccontata attraverso i suoi diretti interpreti: etichette discografiche, band indie, musicisti rock saranno i protagonisti delle quattro proiezioni in programma. “Sound and visioni” vuole proporre allora un modo altro di conoscere la musica e un modo altro di conoscere il cinema, puntando sulla contaminazione dei due linguaggi e scoprendo quanto ciascuno possa attingere dall’altro.
Il programma comincia quindi giovedì 24 ottobre alle 20.00 con “Shut up and play the hits” di Will Lovelace e Dylan Souther: il film racconta le ultime 48 ore di vita di una delle band più celebrate ed influenti dell’ultimo decennio, gli LCD SoundSystem che il 2 aprile 2011 si ebiscono dal vivo per l’ultima volta al Madison Square Garden di New York; i registi, però, esprimono anche uno sguardo più intimo sulla vita e sulle apparentemente inspiegabili scelte del creatore del gruppo, James Murphy. Avvalendosi anche di un contributo alle riprese di Spike Jonze, il film è stato presentato al Sundance 2012 e, nel novembre dello stesso anno, si è aggiudicato il premio nella categoria “Best Live Music Coverage” agli UK Music Video Awards.
Di seguito il programma dei prossimi appuntamenti.
31 ottobre
DIG - Ondi Timoner, Tartan, 2005
Attraverso la storia di due delle più importanti band californiane dell’indie rock anni ‘90, i Dandy Warhols e i Brian Jonestown Massacre, il film realizza uno dei più efficaci racconti di amicizia ed ambizione, nella romantica rivalità tra i due rispettivi leader, Courtney Taylor e Anton Newcombe, nei loro dolori e nelle loro vendette, nella mela avvelenata del compromesso che porterà il primo al successo planetario ed il secondo alla implosione. Vincitore del “Documentary Grand Jury Prize” al Sundance 2004, è oggi considerato uno dei più bei documentari di sempre.
[V.O. con i sottotitoli in inglese]
7 novembre
UPSIDE DOWN: The Creation Records Story - Danny O’ Connor, Revolver Entertainment, 2010
La storia della musica è fatta non solo da grandi band ma ancor prima da grandi etichette, e questo documentario traccia l’ascesa (e la caduta) della Creation Records, etichetta indipendente britannica per eccellenza; fondata grazie ad un prestito di 1000 sterline dal produttore Alan McGee, insieme a Dick Green e Joe Foster, tra il 1983 al 1999 ha lanciato nomi come My Bloody Valentine, Jesus and Mary Chain, Ride, Primal Scream ed Oasis. Dal suono della contestazione giovanile nel piccolo club “Living Room” alle folle oceaniche di Knebworth, la storia di un visionario che ha cambiato la concezione dell’etichetta indipendente. Vincitore del “Mojo Vision Award” 2011.
[V.O. con i sottotitoli in inglese]
14 novembre
SOUND CITY - Dave Grohl, Roswell Films, 2013
Dave Grohl: batterista, chitarrista, cantante, erede della migliore tradizione rock Americana, oggi è anche regista che decide di debuttare rendendo omaggio al leggendario studio di Los Angeles dal quale sono usciti capolavori di Fleetwood Mac, Neil Young, Tom Petty, Rage Against the Machine, Weezer e, naturalmente, Nirvana. Lungi dal voler tracciare un nostalgico elogio dell’era pre-digitale del rock, Grohl porta alla luce il cuore e la passione dei musicisti e dei tecnici che, in questo squat dall’apparenza orrenda, hanno condizionato la coscienza e la cultura popolare di intere generazioni. Presentato con successo al Sundance 2013, la storia del “Sound City” ha un lieto fine: Dave Grohl, da buon musicista, ha acquistato la console principale per trasferirla nel proprio studio di registrazione.
[V.O. con i sottotitoli in inglese]
Ingresso gratuito, info www.mediatecapuglia.it