Sono ai nastri di partenza a Gioia del Colle e a Turi le numerose attività dei laboratori urbani " Bandeàpart ", gestiti dal Teatro Kismet OperA nell’ambito del piano " Bollenti Spiriti " della Regione Puglia.
Presso il Chiostro dei Francescani a Turi e nel palazzotto di via Arciprete Gatta, 33 a Gioia del Colle, si alterneranno laboratori teatrali, musicali, per bambini, di scrittura e di fotografia: il tutto grazie alla collaborazione con le associazioni dei territori Murex, MusicaInGioco, Ombre, Liberate Lucignolo, Turisti in tour, Maria Santissima Ausiliatrice e Orpheo (tutte le info su www.motoredellearti.it ).
Si comincia a Gioia del Colle mercoledì 22 febbraio con il laboratorio teatrale "Il corpo del testo" curato dall’attrice del Kismet Monica Contini che proporrà un’esperienza di avvicinamento alle tecniche del teatro e dell’attore, per una restituzione scenica consapevole e precisa di un testo (destinatari: giovani tra i 16 e i 35 anni).
Il 27 febbraio invece a Turi inizia il laboratorio di scrittura per la scena curato da Lello Tedeschi, seguito martedì 28 febbraio da quello di fotografia urbana che sarà condotto – a Gioia del Colle – da Cristina Bari. Quest’ultimo ha come scopo l’esercitare lo sguardo e rendere acuta la visione attraverso l’obiettivo fotografico: centro della ricerca sarà catturare la cultura urbana, il mondo "giovane", non solo anagraficamente.
Sempre a fine febbraio poi si apriranno i tre laboratori curati dall’associazione MusicaInGioco: seguendo il metodo ispirato a "El sistema" del m° Abreu, saranno formate l’orchestra giovanile d’archi con lezioni il martedì a Turi e il venerdì a Gioia del Colle; l’orchestra di fiati con lezioni a Turi il martedì e l’orchestra ritmico sinfonica con lezioni a Gioia del Colle il venerdì.
Le iscrizioni a tutti i laboratori sono aperte e tutte le attività in programma sono gratuite: info su www.motoredellearti.it o all’indirizzo info@motoredellearti.it e al numero 080/ 3483441 in orari pomeridiani dal lunedì al venerdì.