Un Teatro Petruzzelli, riempito in ogni ordine, ha accolto stamattina Carlo e Luca Verdone protagonisti della Lezione di cinema dedicata ad Alberto Sordi e coordinata da Fabio Ferzetti. Il teatro è stato affollato fin dal mattino, con lunghe code di spettatori accorsi per assistere alla proiezione del film “Alberto il grande” dei fratelli Verdone, un viaggio alla scoperta della vita privata e riservata del grande attore.
E attesa c’è anche per la Lezione di cinema che Margarethe von Trotta terrà domattina, alle 11.15 al Petruzzelli, a partire dal film Rosenstrasse (2003) che domattina sarà proiettato alle 9.00. Con la regista, nell’incontro di domani, ci sarà anche la sceneggiatrice Pam Katz.
La von Trotta sarà inoltre oggi pomeriggio, alle 18.30 al Petruzzelli, per la presentazione del suo nuovo film “Hanna Arendt”, inserito nella sezione Panorama Internazionale.
Stasera l’annuncio e la consegna dei premi per il Miglior documentario e il Miglior cortometraggio.
Nel programma di domani quindi, al Galleria continuano i Festival Alberto Sordi e Festival Federico Fellini, insieme con i tributi a Mariangela Melato; mentre il cinema ABC omaggia il genio di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
La conferenza stampa di domani presenterà una piccola variazione: una prima parte si terrà, alle 12.15 al Teatro Petruzzelli, con Matgarethe von Trotta, Barbara Sukowa e Pam Katz, mentre la seconda parte sarà alle 13.15 alle Poste con Daniel Hoesl (regista di “Soldate Jennette”) e Elisa Fuksas (regista di “Nina”).
Per la sezione Opere prime e seconde in concorso in Galleria 6 ci saranno “Tutto parla di te” di Alina Marazzi (ore 15.45, presente in sala la regista) e “Itaker – Vietato agli italiani” di Toni Trupia (ore 17.45, presente in sala il regista).
Nella sezione Lungometraggi in concorso in Galleria 1 ci saranno “Diaz. Don’t clean up this blood” di Daniele Vicari (ore 16.00, presente in sala il regista) e “Reality” di Matteo Garrone (ore 18.30).
Per Cinema sul cinema in Galleria 3, dalle 15.30, ci saranno “L’uomo che amava il cinema” di Marco Segato su Piero Tortolina; “Furio Scarpelli. Il racconto prima di tutto” di Francesco Ranieri Martinotti e “L’insolito ignoto. Vita acrobatica di Tiberio Murgia” di Sergio Naitza.
In Panorama Internazionale al Petruzzelli ci saranno, alle 16.30, “Meeting Leila” di Adel Yaraghi (presente in sala con l’attrice protagonista Leila Hatami), mentre alle 18.30 ci sarà “Agon” di Robert Budina (presente in sala il regista).
Per Panorama Doc in Galleria 4 ci saranno “El Impenetrable” di Daniele Incalcaterra (ore 15.00), “My private zoo” di Gianni Sirch (ore 17.30), “Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo (ore 19.00), “L’ultimo pastore” di Marco Bonfanti (ore 21.00) e “Nel paese di Giralaruota. Il grande inganno di calciopoli” di Stefano Grossi.
Al Palazzo delle Poste, sala 1, alle 18.00 per la nuova sezione Focus su, Margherita Buy sarà intervistato da Franco Montini. Ingresso libero.
La sezione teatro invece ospiterà, alle 16.00 al Forma l’incontro con Herlitzka dedicato al metodo Orazio Costa e la sera, alle 21.00, lo spettacolo “Uno nessuno e centomila” da Pirandello, con Luigi Lo Cascio.
Infine per la serata al Petruzzelli (dalle 21.00), il Premio Fellini sarà consegnato alla grande attrice tedesco – americana Barbara Sukowa, mentre il film in programma sarà in Anteprima mondiale il nuovo lavoro di Sergio Rubini “Mi rifaccio vivo”, con – tra gli altri- Margherita Buy, Emilio Solfrizzi e Lillo, tutti presenti in sala insieme col regista.
Per tutta la durata del Bif&st sarà possibile visitare tre mostre: la Mostra dei disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni (Sala Murat ore 10-13 e 16-21); Rota/Fellini. La musica delle immagini (foyer del Petruzzelli),il Bif&st2012 in mostra, mostra fotografica a cura di Gianni Cataldi e Pasquale Susca (ex Palazzo delle Poste.
Fino alla fine della settimana, il Festival sarà tutti i giorni su Radio Città Futura, con le dirette pomeridiane in collegamento dal cinema Galleria.
L’ingresso al Galleria per “Lungometraggi in concorso” e “Opere prime” è di 2 euro; per cortometraggi e documentari è di 1 euro. L’ingresso al Petruzzelli per i “Panorama Internazionale” è di 2 euro; per le “Anteprime Internazionali” è di 10 euro.
La quarta edizione del Bif&st-Bari International Film Festival- posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si svolge da sabato 16 a sabato 23 marzo 2013, promossa per la Regione Puglia dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzata dall’Apulia Film Commission, con la collaborazione del Comune di Bari e dell’Università degli Studi di Bari, avvalendosi di risorse del P.O. FESR Puglia 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.1.
In allegato il programma dettagliato.
Info www.bifest.it