Giovedì 14 ottobre alla ore 19.00 si inagura in collaborazione con l’Associazione culturale Vera Arte, la mostra "Simboli della Memoria", realizzata in esclusiva per il Cineporto di Bari dall’artista Fabio Frigieri.
Frigieri si colloca nella tradizione delle avanguardie bolognesi, riprendendo la pittura informale e innovandola con creatività, frutto di una strada anche sofferta, che tende verso l’attualità senza mai cadere nello scontato.
L’artista bolognese ha operato con Aurelio Barbalonga, Alcide Fontanesi, Metauro Ruggeri e dal 2001, lavora con Roberto Canaider.
Nel 2007 ha collaborato alla realizzazione dell’installazione di Christian Boltanski per il Museo della Memoria di Ustica.
Il ciclo dei "Simboli della memoria" si ricollega ai due precedenti: "Relitti" e "Coscienza". La Coscienza si emancipa dall’ Inconscio, simboleggiato dal relitto, e si sviluppa; trasforma il Ricordo (passivo, legato al passato) in Memoria (attiva, rivolta al futuro).
In un certo senso il Ricordo è il relitto della Memoria, è la Memoria senza speranza.
La personale sarà aperta al pubblico dal 14 ottobre al 5 novembre (ingresso libero dal lunedì al giovedì dalla 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).