Giovedì 27 settembre il CineLab “Giuseppe Bertolucci” di Lecce ospita l’anteprima di Si sedes non is, un film di Jonatah Manno e Luigi Presicce creato nell’ambito del programma Artisti in residenza - Studio in progress promosso dal Museo MACRO di Roma. Nel 2012 i quattro spazi del secondo piano dell’ala storica del museo capitolino sono stati trasformati in studi per artisti in residenza. In quell’occasione Luigi Presicce ha esteso l’invito ricevuto dal MACRO a nove artisti, tra cui Jonatah Manno, condividendo il processo di lavoro per indagare gli spazi circostanti il museo e trarre ispirazione per nuove ricerche. In questo contesto nasce il video di Si sedes non is, il cui titolo trae ispirazione da un’iscrizione incisa sulla Porta Alchemica o Porta Magica di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma, luogo in cui è ambientata una delle tre perfomance che compongono il ciclo filmico.
Si sedes non is consta di tre capitoli: L’entrata planetaria di Eraclio a Gerusalemme; La sparizione del chimico e del Sacro Legno, girata sia nella gipsoteca di Villa Medici a Roma che all’Horse club, un maneggio a Torre Lapillo, in provincia di Lecce; e Sequestro e tortura dell’ebreo a Monaco, ambientato nei pressi dell’antica fontana romana situata al secondo piano interrato dell’area parcheggio del MACRO. Le immagini sono state realizzate da Francesco G. Raganato: il regista ha documentato il processo di creazione e le singole performance che costituiscono le scene del film.
Nella serata saranno presenti in sala i due autori insieme a Davide Daninos, critico e curatore indipendente, all’epoca invitato a seguire il programma di residenza. L’appuntamento è alle 19.30 in via Vecchia Frigole 36. L’ingresso è gratuito.
L’anteprima di Si sedes non is è una iniziativa patrocinata dalla Fondazione Apulia Film Commission e sostenuta nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema - Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, finanziato dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020. Da un progetto di Pia Studio, in collaborazione con Manifatture Knos.