Il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia ed Apulia Film Commission ieri, giovedì 1 luglio, hanno organizzato il Puglia Animation Day, una giornata interamente dedicata al settore animazione. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di cooperazione europea ALICE “Animation League for Increased Cooperation in Europe”, finanziato dal Programma INTERREG Europe 2014-2020, di cui la Regione Puglia è partner.
Ad aprire l’evento i saluti di Antonio Parente, Direttore di Apulia Film Commission, il quale, insieme ai colleghi della Fondazione, ha presentato le iniziative, i fondi e i progetti dedicati al settore dell’animazione pugliese promossi dalla Regione Puglia e dalla stessa AFC.
Tra questi, la Rete d’Impresa Apulia Digital Center, il cui scopo è quello di attivare una collaborazione sinergica tra aziende e professionisti specializzati nel digitale, Imaginaria, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione d’Autore, nato in Puglia nel 2003 con l’obiettivo di diffondere la fruizione e la conoscenza del cinema d’animazione a livello nazionale e internazionale, ed infine la seconda stagione di “Trulli Tales – Le avventure dei Trullalleri”, una serie animata nata da un'idea di due sorelle pugliesi e ambientata tra i Trulli di Alberobello in Puglia.
L’evento si è concluso con la proiezione del film d’animazione “Mani Rosse” di Francesco Filippi, prodotto da Sattva Films srl.
Il Puglia Animation Day ha rappresentato un’occasione, per i numerosi operatori e professionisti del settore dell’animazione digitale pugliese presenti, per tornare ad incontrarsi dal vivo, discutere e confrontarsi sulle tematiche ed iniziative legate al comparto dell’animazione digitale, oggi volano di crescita che la Puglia intende cogliere e sfruttare in linea anche con quanto appreso dal progetto ALICE.