Settimana particolarmente ricca per “Sguardi in/quieti” che, martedì 12 alle ore 9.30 al Cineporto di bari, presenta in anteprima regionale il film olandese candidato al Premio Oscar 2013 “Kauboy” di B. Koole.
Giovedì 14, invece, un’assoluta anteprima italiana con la doppia proiezione (alle 9.30 e alle 20.30) di “Tutti giù” di Niccolò Castelli (Svizzera) che sara’ presente in sala. La sezione seminari vedrà l’intervento di Céline Ravenel (Francia).
Per “Sguardi/Inquieti infanzia e adolescenza nel cinema e nei media europei contemporanei”, martedì 12 alle 9.30 al Cineporto di Bari, proiezione in esclusiva del pluripremiato film olandese “Kauboy” di Boudewijn Koole. Il film, che ha rappresentato nel 2013 i Paesi Bassi agli OSCAR per il miglior film straniero, ha vinto anche il Gran Premio Cinema Ragazzi, il Premio Fipresci al Festival di Berlino 2012, il premio come Miglior Film al Lucas Film Festival 2012, il premio come Miglior Film al Ciné Jeune Film Festival 2012 e ancora Miglior Film al Kinder Film Festival di Tokyo 2012, Miglior Film al FiFEM Montreal 2012, Miglior Film al BUFF Malmo 2013 e il premio EFA European Film Young Audience Award 2012, unico riconoscimento al mondo conferito da una giuria costituita da ragazzi provenienti da vari paesi europei.
“Kauboy” racconta con delicatezza e semplicità la storia di Jojo, un ragazzino di dieci anni che vive con un padre burbero e una madre fisicamente assente che riesce a sentire solo telefonicamente. L’incontro casuale con un corvo, che Jojo subito adotta e porta in casa, all’insaputa di suo padre, fa vivere al piccolo protagonista momenti di gioia inaspettata, rompendo la monotonia della sua solitudine. Un film sulla crescita, sulla tenace capacità dei bambini di battersi per salvaguardare l’amicizia tra adulti egoisti, sul rapporto bambini - natura.
“Sguardi/Inquieti” prosegue, giovedì 14 alle 9,30 e alle 20,30 al Cineporto, con l’anteprima italiana del film svizzero “Tutti Giù” di Niccolò Castelli, presente in sala per incontrare il pubblico. “Tutti Giù”, film delicato sul passaggio dall’adolescenza all’età adulta, racconta tre giovani "diversi", speciali, accomunati dalla necessità di doversi confrontare con un mondo "adulto". Tre giovani che la vita mette alla prova ponendo loro una grande sfida: prendere coscienza di se stessi mantenendo acceso quel fuoco sacro che li fa sentire vivi.
Sempre giovedì 14 alle 16 al Cineporto, quarto seminario europeo del programma “Sguardi IN/Quieti” che vedrà la partecipazione di Cèline Ravenel, direttrice artistica di CinéJeune il primo festival francese internazionale di cinema per ragazzi e presidente dell’ECFA European Children Festival Association.
Céline Ravenel porterà l’esperienza nazionale francese nell’ideazione e attuazione dei principali progetti di media education e di cinema per ragazzi, offrendo allo stesso tempo uno sguardo su come negli ultimi anni il cinema francese sta raccontando e rappresentando l’infanzia e l’adolescenza.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita fino ad esaurimento posti.
“Sguardi IN/Quieti” è un progetto del Nuovo Fantarca finanziato da Apulia Film Commission. Info 338.7746218 www.nuovofantarca.it