Sesto episodio di "The story of film. An Odissey"

Sesto episodio domani per “The story of film. An Odissey”, il film di Mark Cousins, racconto della storia del cinema attraverso le principali innovazioni tecnologiche e attraverso le voci dei suoi leggendari protagonisti. Il Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, nell’ambito delle attività dedicate alla didattica e in collaborazione con l’Università di Bari, continua a ospitare in esclusiva per il Sud Italia, il lungo ciclo di Cousins nel cinema Piccolo di Bari Santo Spirito: appuntamento alle 18.00 e alle 20.30 (bus gratuito per gli studenti universitari dei corsi di Storia del cinema con partenza alle 17.30 dal Palazzo Ex Poste; biglietto 4 euro – info http://dautore.apuliafilmcommission.it/).
Prodotto da Hopscotch Films e scritto e diretto da Mark Cousins, “The Story of Film” è la storia del cinema internazionale raccontata attraverso le varie tappe dell’innovazione cinematografica. Il viaggio nella settima arte domani sarà dedicato agli anni Ottanta e Novanta, alle innovazioni più “pop” alla Spielberg e alla George Lucas, ma anche ad esperienze orientali più poetiche o a quei lavori che hanno segnato l’avvento di registi come Pedro Almodovar o David Cronenberg.
“Lanterne rosse” di Zhang Yimou, “Guerre stellari” di Lucas, “Jurassic Park” di Spielberg, “Videodrome” e “Crash” di Cronenberg, “Top Gun” di Tony Scott sono alcuni dei titoli che Cousins qui indaga, giocando sempre sul raffronto con esperienze del passato, necessarie per mettere al meglio a fuoco quanto è accaduto nella storia del cinema.
Il ciclo “The story of film” si chiuderà martedì 6 novembre.