Sesto episodio domani per “The story of film. An Odissey”, il film di Mark Cousins, racconto della storia del cinema attraverso le principali innovazioni tecnologiche e attraverso le voci dei suoi leggendari protagonisti. Il Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, nell’ambito delle attività dedicate alla didattica e in collaborazione con l’Università di Bari, continua a ospitare in esclusiva per il Sud Italia, il lungo ciclo di Cousins nel cinema Piccolo di Bari Santo Spirito: appuntamento alle 18.00 e alle 20.30 (bus gratuito per gli studenti universitari dei corsi di Storia del cinema con partenza alle 17.30 dal Palazzo Ex Poste; biglietto 4 euro – info http://dautore.apuliafilmcommission.it/).
Prodotto da Hopscotch Films e scritto e diretto da Mark Cousins, “The Story of Film” è la storia del cinema internazionale raccontata attraverso le varie tappe dell’innovazione cinematografica. Il viaggio nella settima arte domani sarà dedicato agli anni Ottanta e Novanta, alle innovazioni più “pop” alla Spielberg e alla George Lucas, ma anche ad esperienze orientali più poetiche o a quei lavori che hanno segnato l’avvento di registi come Pedro Almodovar o David Cronenberg.
“Lanterne rosse” di Zhang Yimou, “Guerre stellari” di Lucas, “Jurassic Park” di Spielberg, “Videodrome” e “Crash” di Cronenberg, “Top Gun” di Tony Scott sono alcuni dei titoli che Cousins qui indaga, giocando sempre sul raffronto con esperienze del passato, necessarie per mettere al meglio a fuoco quanto è accaduto nella storia del cinema.
Il ciclo “The story of film” si chiuderà martedì 6 novembre.