Lunedì 27 Settembre alle ore 10:30 presso il Salone degli Affreschi dell’Ateneo di Bari si terrà il seminario ‘L’intervista come metodo d’indagine etno-antropologica’ che apre la settimana di operatività della ONLUS partner MEMORO- la Banca della Memoria nel Comune di Bitetto, borgo autentico nella provincia di Bari.
La lezione formativa sulle tecniche di intervista come metodo di indagine conoscitiva vedrà la partecipazione del prof. Francesco Marano (Università degli Studi della Basilicata) del prof. Antongiulio Mancino (Università degli Studi di Bari) e di due membri dell’Ass. torinese Memoro, Lorenzo Fenoglio e Angelo di Bello. Il convegno sarà moderato da Gianluca Sciannameo (Università degli Studi della Basilicata, Coop. Camera a Sud).
La video-intervista, già cara a Marker, Pasolini e Mingozzi, sarà l’oggetto di questa lezione aperta di taglio trasversale che la porrà sotto la lente scientifica dell’antropologo e considerandola quale strumento di inaspettato fascino per lo storico.
Per i fondatori dell’ass. partner MEMORO-la Banca della Memoria la tecnica della videointervista è uno strumento insostituibile poiché permette che i racconti scorrano indipendentemente dalla volontà dell’intervistatore come confidenze spontanee, flussi autonomi da raccogliere e conservare perché non si disperdano. Una considerazione che ben si coniuga con gli intenti del progetto A MEMORIA D’UOMO, un’iniziativa di Floriana Farella, Narda Liotine ed Annalisa Colucci (Ass. Cult. TRANSTV) realizzata con il finanziamento della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Turismo, Cultura. I tre eventi che compongono l’iniziativa hanno taglio nazionale e internazionale e si ripropongono di avvicinare la cittadinanza alla salvaguardia delle memorie audio-visive e di quelle viventi costituite dalla fascia più anziana della popolazione.