La Scuola d’Arte Drammatica della Puglia "Talìa" organizza a partire dall’anno accademico 2011/2010 un corso di qualificazione di base per attori e attrici biennale della durata di 600 ore, tra lezioni frontali e stage, riconosciuto dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Brindisi. La Scuola "Talìa" da quest’anno diventa quindi l’unica struttura sul territorio regionale in grado di formare coloro che desiderano lavorare da professionisti nel mondo dello spettacolo, teatro, cinema e radio e tv in particolare.
La qualificazione che si otterrà al termine del corso di durata biennale fa riferimento, infatti, al Codice Istat 256107 "Attore di prosa, cinematografico, televisivo, radiofonico". La domanda di ammissione è scaricabile dal www.motumus.it o dal blog http://scuolatalia.blogspot.com.
Deve pervenire, debitamente compilata, entro e non oltre il 10 ottobre 2011 ad: Associazione Culturale ed Artistica SMTM Via Giulio Cesare n. 13 72100 Brindisi (esclusivamente a mezzo posta), fa fede il timbro postale, oppure tramite e mail all’indirizzo scuolatalia@gmail.com tramite domanda firmata e scannerizzata.
Il bando con la domanda di ammissione sono visionabili sul scuolatalia.blogspot.com e su www.motumus.it. Tra i docenti che fanno parte del nuovo anno accademico ricordiamo i registi Edoardo Winspeare e Alessandro Piva (vincitore del David di Donatello), il danzatore Leonardo Fumarola, componente dei Kataklò Athletic Dance Theatre, i docenti universitari Francesca Romana Recchia Luciani e Luigi Santoro.
Il corso di qualificazione professionale si aggiunge agli altri corsi della Scuola che sono: corso intermedio, corso base e corso per operatori. (per informazione chiamare 346.6606385 o inviare una e-mail a segreteria@motumus.it
Corso Intermedio
La durata del percorso formativo è di 210 ore e va da Settembre a Maggio.
Fornirà competenze intermedie, propedeutiche alla figura professionale dell’attore teatrale, cinematografico attraverso un percorso modulare (n. 7). Ciascun modulo consta di 30 ore teorico-pratiche. La formazione sarà spendibile in produzioni teatrali (prosa e musical), cinematografiche e televisive.
È prevista la partecipazione gratuita a seminari attivati nel corso professionale in qualità di uditori.
I 7 moduli sono:
1. Recitazione I (prosa)
2. Recitazione II (cinema)
3. Danza – movimento per attori;
4. Analisi del testo e Storia del teatro;
5. Scrittura di scena e improvvisazione;
6. Teatro musicale, canto, educazione vocale;
7. Stage
Specifiche
· Lo stage consiste nella preparazione di una performance conclusiva
· Il modulo di recitazione cinematografica comprende la realizzazione pratica di un book fotografico per ciascun allievo
Ammissione
Possono accedere al corso intermedio di livello secondo anno tutti gli allievi in possesso dell’attestato del primo anno sia del corso base che intermedio e tutti i nuovi candidati che superino la selezione. La selezione consiste in un colloquio motivazionale e nella lettura di un brano a scelta del candidato. Il brano può essere tratto da qualsiasi opera purché edita e nota.
Gli alunni non ammessi, qualora la Commissione ne ravvisi l’opportunità, potranno iscriversi al corso base.
Corso base
La durata del percorso formativo è di 120 ore e va da Settembre a Maggio.
Fornirà competenze base, propedeutiche alla figura professionale dell’attore teatrale, cinematografico attraverso un percorso modulare (n. 4). Ciascun modulo consta di 30 ore teorico-pratiche. La formazione sarà spendibile in produzioni teatrali (prosa e musical), cinematografiche e televisive.
È prevista la partecipazione gratuita a seminari attivati nel corso professionale in qualità di uditori.
I 4 moduli sono:
1. Recitazione I (prosa)
2. Dizione e Fonetica
3. Danza- movimento per attori
4. Stage
Specifiche
· Lo stage consiste nella preparazione di una performance conclusiva
Ammissione
Possono accedere al corso base tutti i candidati che superino la selezione. La selezione consiste in un colloquio motivazionale.
Corso per operatori
Nella nuova annualità la Scuola prevede l’attivazione di un corso operatori di 120 h per docenti, educatori, pedagogisti e psicologi. Tale corso prevede la frequenza dei corsisti ai primi DUE moduli del corso base con la sostituzione del 3 ° e 4° modulo:
3. Scrittura creativa e di scena con elementi di regia
4. Teatro di animazione.
L’attività formativa della scuola sarà preceduta per i prescritti ai soli corsi base e intermedio da due workshop gratuiti di movimento e teatro danza, tenuti da Antonio Stella e Alberto Cacopardi dal 18 al 20 settembre; gli esterni possono partecipare e chiedere informazioni alla segreteria della Scuola al 346.6606385.
La Scuola è patrocinata e in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Comune di Brindisi, Teatro Pubblico Pugliese, Università di Bari - Facoltà di Lettere e Filosofia, Accademia delle Belle Arti di Lecce, Comune di Taranto, Comune di Mesagne, Associazione Proteo Fare Sapere,Teatro Aenigma di Urbino, Residenza Teatrale Cetacei e Associazione Vetrine Inedite.