Come scrivere un cortometraggio
Con l’avvento del digitale, girare un cortometraggio non è mai stato così facile. I cortometraggi che popolano i festival dimostrano spesso creatività e freschezza straordinarie, ma capita anche di assistere a lavori poco efficaci, lontani dalle intenzioni dei loro autori e scrittori. Eppure, se affrontato con disciplina e onestà creativa ed emotiva, il cortometraggio è uno strumento straordinario per preparare gli autori e gli scrittori emergenti, un campo in cui acquisire gli strumenti essenziali per il percorso della scrittura cinematografica.
Il percorso Introduzione alla sceneggiatura – Come scrivere un cortometraggio intende guidare i partecipanti alla ricerca della propria voce e di una bella storia da raccontare, oltre che fornire loro i principali strumenti per la scrittura di una sceneggiatura, arrivando a formare un piccolo network di sceneggiatori emergenti che potranno poi proseguire individualmente la loro esperienza.
Il percorso si sviluppa in cinque giorni di lavoro intensivo. Attraverso una serie di lezioni frontali e di esercizi pratici individuali e di gruppo, i partecipanti potranno delineare la storia che intendono a raccontare, iniziare a scriverne le prime scene e gettare i semi per scrivere successivamente una sceneggiatura completa soddisfacente.
Il percorso dura 5 giorni ed è rivolto a scrittori emergenti da 16 anni in su, senza limitazioni di età.
La partecipazione è limitata a 10 partecipanti.
Quando e dove si svolge
Si terrà presso il Cineporti di Puglia/Bari nei giorni 8-12 giugno 2015, dalle 10 alle 18.
Modalità di partecipazione
Per partecipare gli interessati dovranno inviare una mail con oggetto “Introduzione alla sceneggiatura” all’indirizzo scrivereilcinema@gmail.com entro il 10 maggio 2015 specificando:
- nome e cognome
- indirizzo email e contatto telefonico
- lettera di motivazione contenente una breve sintesi delle loro esperienze e delle ragioni del loro interesse per il workshop (massimo 1500 caratteri, spazi inclusi)
- curriculum
- una sceneggiatura per un cortometraggio di massimo 8 pagine oppure un racconto in prosa compreso tra i 6000 e gli 8000 caratteri (spazi inclusi)
I partecipanti riceveranno una mail di conferma.