A partire da domenica 28 novembre, per quattordici giorni fino all’11 dicembre, sarà visibile sui canali Sky "Puglia, scenes to explore", il nuovo spot della Regione Puglia per l’assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, prodotto da Apulia Film Commission e diretto da Daniele Basilio.
Protagonisti dei 45 secondi di "Puglia, scenes to explore" sono gli attori: Tamara Tunova, Maximilian Dirr, Pinuccio Sinisi, Morena Scollo e Giovanni Spagnolo.
"L’idea –precisa il regista Basilio- è stata quella di raccontare la giornata indimenticabile di due giovanissimi turisti nord-europei che, attraversando il territorio regionale, s’imbattono casualmente su un set cinematografico che li accoglierà trasformandoli da osservatori in protagonisti del finale del film".
La campagna pubblicitaria sarà programmata sui canali Sky TG 24, Sky Cinema 1, Sky Cinema +1, Sky Cinema Mania, Sky Cinema Max, Sky Cinema Max +1, Sky Cinema Hits, Sky Cinema Italia, Fox, Fox +1, National Geographic, National Geographic +1, Dove.
Lo spot, finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia grazie ai fondi P.O. FESR 2007-2013 Asse IV linea d’intervento 4.1.2., è disponibile sul sito: http://disco.apuliafilmcommission.it/download/SpotAFCeTurismo.zip.
L’obiettivo della campagna pubblicitaria, è di coniugare in un unico spot i temi chiave dell’Amministrazione regionale: il turismo ecosostenibile, il cineturismo e l’accoglienza.
Inoltre, "Puglia, scenes to explore" partecipa al Premio "La P.A. Che si vede – la tv che parla con te", indetto dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e con Formez PA, Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.
Il premio vuole segnalare le migliori esperienze di tv interattiva come nuovo modello di servizio al cittadino, sfruttando al meglio le potenzialità associate del web, del video, della Tv digitale e della mobile Tv. L’iniziativa ha la finalità di valorizzare il livello produttivo, la creatività e le professionalità coinvolte nei singoli progetti delle Pubbliche Amministrazioni, tesi a cogliere le opportunità della convergenza digitale.
Il concorso è rivolto a quelle Pubbliche Amministrazioni che sperimentano la produzione audiovisiva e le applicazioni interattive rendendole disponibili su diversi canali (web, tv analogica, digitale terrestre, tv via cavo, tv satellitare, mobile tv, monitor dislocati in luoghi ad alta affluenza). La premiazione avverrà a Roma, a Palazzo Vidoni (sede del Ministero) il 30 novembre 2010.