Apulia Film Commission comunica che, a partire da venerdì 12 fino a giovedì 18 novembre, la città di Taranto ospiterà le riprese del film "Ruggine" di Daniele Gaglianone, prodotto da Gianluca Arcopinto in collaborazione con Fandango e l’assistenza di Apulia Film Commission. Protagonista della vicenda è un cast di prim’ordine: Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea e Valeria Solarino.
Il film di Gaglianone, autore la cui sensibilità ha già prodotto opere come "I nostri anni", "Nemmeno il destino" e "Pietro" (unico film italiano in concorso all’ultimo festival del film di Locarno), s’ispira alle vicende tratte dal romanzo omonimo di Stefano Massaron, edito da Einaudi. Il racconto, ambientato nel luglio del ‘77, segue un gruppo di ragazzini in una città industriale del Nord come Torino, anche se in realtà le riprese saranno realizzate tra Taranto (quartiere Paolo VI) e Roma (Tor Bella Monaca).
Fulcro della prima parte della pellicola, quella che riporta indietro con la memoria di 30 anni, sarà una banda di piccoli attori, tutti tra gli 8 e i 12 anni, che interpreteranno i figli degli immigrati meridionali al Nord. Nati al Sud e trasferitisi con i genitori in quella babele linguistica che era la Torino degli Anni ‘70.