Dal 4 al 6 maggio Castel del Monte ospita le riprese del film “Estrella Fugaz” di Luis Miñarro, prodotto da Saeta Film e realizzato con il supporto logistico di Apulia Film Commission.
Il film in costume racconta il breve e travagliato regno di Amedeo di Savoia (1870-1873), metafora di un momento storico particolare, focalizzandosi sugli anni del suo arrivo in Spagna, della sua reclusione e del suo ritorno in Italia. Amedeo di Savoia è un personaggio poco raccontato dalla storia e dalla cinematografia e il film di Miñarro intende riscattarne la figura.
"Estrella Fugaz" è il terzo film di Luis Miñarro , già regista di “Familystrip” e “Blow Horn” nel 2009, opere che hanno partecipato a molti festival internazionali come Locarno, Karlovy Vary, San Sebastiano, Tolosa, Nantes.
Nel ruolo di Amedeo di Savoia, l’attore spagnolo Alex Brendemüh. A vestire i panni della regina Maria Vittoria, Bàrbara Lennie (La pelle che abito). Nel cast si segnala la presenza dell’attrice feticcio di Pedro Almodovar, Lola Dueñas (Volver, Gli abbracci spezzati, Gli amanti passeggeri), dell’attore italiano Lorenzo Balducci di Geraldine Chaplin, Fermí Reixach, Francesc Orella e Gonzalo Cunill.